CATANIA – Un Natale ricco di eventi e di solidarietà.Stamattina è stato infatto presentato “Catania… in Prima. Natale 2012”, il fitto calendario di eventi, a costo zero per l’amministrazione comunale,che animeranno la città dal 7 dicembre fino al 6 gennaio. Insieme al sindaco Stancanelli, che ha illustrato brevemente i numerosi appuntamenti organizzati per queste festività, molti assessori della giunta comunale, coinvolti a vario titolo nell’organizzazione e i partner istituzionali, pubblici e privati che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione degli eventi.
“E’ un Natale più che mai solidale – ha affermato il sindaco – e più che mai animato da eventi e iniziative quello che, seppure in un momento di crisi generale, ci accingiamo a vivere a Catania con un cartellone che al Comune non costa nulla grazie alla collaborazione di istituzioni culturali cittadine”.
Tra tutte, il Teatro Massimo Bellini e l’Istituto Musicale Bellini, ma anche i commercianti, le scuole, le parrocchie, le associazioni di volontariato e, soprattutto, i main sponsor della manifestazione, come l’azienda Sostare e la società Gemmo, che gestisce il sistema di illuminazione in città.
Cento circa gli eventi che spaziano dalle mostre d’arte di Fulvio Frisone, Orazio Coco, o dell’artista brasiliana Renata Carmeiro Da Cunha, all’esposizione di presepi e “cone” di Natale, dalla rassegna musicale dell’Istituto Bellini e del maestro William Grosso, ai concerti dei ragazzi delle scuole medie e superiori, agli spettacoli di animazione presso i reparti pediatrici degli ospedali Vittorio Emanuele, Policlinico, Garibaldi. E ancora, dal concerto di capodanno del Teatro Bellini (parte del ricavato andrà a beneficio del quartiere La Civita), alla maratona Marciamo (a favore dell’emergenza abitativa), dalle luminarie a cura dei commercianti di via D’Annunzio, piazza Ariosto, via Giacomo Leopardi, via Etnea e di altre strade cittadine, ai mercatini, o alle rappresentazioni e ai canti sacri di Librino. Da evidenziare inoltre la speciale esibizione musicale di Marco Selvaggio con l'”hang” , il grande concerto di fine anno in piazza Università a cura dell’associazione Ciaudà, i salotti letterari, le mostre di veicoli storici, gli eventi Telethon, i laboratori di danza, la caccia al tesoro e le attività di intrattenimento per i bambini.
Nel periodo di festività, inoltre, rimarranno aperti i mercati storici della Pescheria e di Piazza carlo Alberto, oltre che quelli rionali di piazza Eroi di Ungheria e di Picanello.