Nefropatie, siglato protocollo| Cure gratuite per i comunali - Live Sicilia

Nefropatie, siglato protocollo| Cure gratuite per i comunali

Il sindaco: "In centinaia, tra i dipendenti, ricorrono a piccoli prestiti con l’Inpdap, per poter pagare le visite sanitarie per se stessi e per le loro famiglie".

giunta orlando
di
1 min di lettura

PALERMO – La Giunta Orlando ha approvato la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo e l’Associazione Siciliana per la Prevenzione e la Terapia delle Nefropatie. Tale protocollo, il primo a livello nazionale, consente l’accesso gratuito per tutti i dipendenti del Comune di Palermo (compresi il coniuge ed i figli) ad esami strumentali, di laboratorio ed a visite specialistiche per la prevenzione di patologie quali: diabete, obesità, patologie cardiovascolari e nefropatie.

“Da quando mi sono insediato – ha detto il Sindaco Orlando – ho dovuto affrontare priorità come le emergenze legate ai lavoratori della Gesip, al fallimento Amia e al degrado e all’abbandono in cui ha versato la città per ben dieci anni, ma non ho mai sottovalutato la condizione socio-economica e lavorativa di tanti dipendenti comunali. Ho appreso – continua Orlando – che in centinaia, tra i dipendenti, ricorrono a piccoli prestiti con l’Inpdap, per poter pagare le visite sanitarie per se stessi e per le loro famiglie. La possibilità di accedere gratuitamente a prestazioni sanitarie costituisce per loro una grande agevolazione. Allo studio – conclude il Sindaco – ci sono altri protocolli con Asl e Policlinico universitario per garantire l’accesso gratuito ai servizi sanitari, ma anche per promuovere la prevenzione di patologie che comportano costi non indifferenti per il Ssn. E’ importante chiarire che ciò che si sta sperimentando come promozione di Family Audit e benessere aziendale a favore dei dipendenti comunali è solo l’ inizio di un’attività che ritengo debba estendersi anche a tutti i cittadini palermitani che hanno difficoltà a curarsi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI