CATANIA – Rotti gli indugi, il centrodestra a Palazzo degli Elefanti si riorganizza, partendo dall’eurodeputato Giovanni La Via e dal gruppo Area Popolare. Nuove trasformazioni in Consiglio, dunque: stamattina gli ex consiglieri di Area Centrodetra hanno deciso cosa faranno da grandi e anche con chi, annunciando ufficialmente la formazione del nuovo gruppo consiliare.
Come anticipato qualche tempo fa da LivesiciliaCatania, il centrodestra etneo ha trovato il nuovo leader, identificato nel più volte deputato europero Giovanni La Via, presente alla partecipata conferenza stampa. “Il gruppo si chiama Area popolare – spiega l’eurodeputato – ed è composto da tante forze politiche che convergono verso le linee guida del partito popolare. Abbiamo deciso di mettere insieme le nostre forze al Comune – ha proseguito – per fare un percorso comune di opposizione all’amministrazione”.
Opposizione costruttiva, sottolineano i membri della nuova formazione, che non accetterà più di essere identificata come “la stampella del sindaco Bianco”. Come ha evidenziato il capogruppo a Palazzo degli Elefanti, Manlio Messina, già leader di Area Centrodestra. “Vogliamo lanciare un segnale partendo da Catania – afferma – e vogliamo intraprendere il progetto con una persona che ha sempre rappresentato la politica del fare. La Via non è solo europarlamentare – prosegue – ma si è impegnato personalmente, ha sempre mostrato coerenza e oggi il centrodestra ha bisogno di identificarsi in un leader capace”.
Un nuovo percorso legato ai popolari, ma con una precisa posizione a destra. “Area popolare – sottolinea Messina – è formazione politica che sta a destra con fermezza. I cittadini ci hanno dato il ruolo di fare opposizione – continua – e noi siamo stanchi di essere chiamati la stampella dell’amministrazione. L’opposizione non si va andando contro per principio: deve essere responsabile e noi siamo stati e continueremo a esserlo. Ma saremo altrettanto responsabili nei confronti della città di fronte a errori madornali o quando alcuni temi fondamentali non vengono trattati”.
Un ruolo, quello degli oppositori di Bianco, consegnato ai cinque membri del nuovo gruppo dagli elettori, come ha evidenziato Salvo Tomarchio. “Il ruolo c’è l’ha dato elettorato – conferma. Faremo opposizione in modo costruttivo per dare nuovo impulso alla politica comunale. Oggi si inizia un nuovo percorso al Comune – conclude – il nostro è un gruppo compatto – tutti e cinque proveniamo dalla lista Pdl – capace di dare voce ai cittadini”.
Oltre a Manlio Messina e Salvo Tomarchio, del nuovo gruppo fanno parte Salvo Giuffrida, Carmelo Sgroi e Tuccio Tringale.