PALERMO – Una discussione diversi giorni fa, poi una seconda lite nella tarda mattinata di oggi, sfociata nel sangue. Francesco Dino, bracciante agricolo di 57 anni, è stato ucciso a coltellate a Prizzi, nella frazione di Filaga. Dopo essere stato colpito, sanguinante, si è accasciato vicino a una pizzeria in piazza Marchese Arezzo.
È stato subito lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno disposto il trasferimento in ospedale con l’elisoccorso, ma Dino è deceduto durante il trasporto in ambulanza verso l’elicottero.
Individuato l’uomo che ha colpito il 57enne
I carabinieri avrebbero già individuato l’uomo che ha sferrato le coltellate, si tratta di G.P, un 27enne con cui da tempo ci sarebbero stati dei contrasti: i due si sarebbero in passato denunciati a vicenda. I militari lo stanno ancora cercando.
Le indagini
Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e analizzando eventuali immagini delle telecamere che si trovano nella zona, per ricostruire quanto accaduto e accertare le cause che hanno provocato la lite e quindi l’omicidio. Sul posto si trovano i carabinieri della compagnia di Lercara Friddi e i militari del nucleo operativo di Monreale.
La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Mario Bellavista, ha raccontato della precedente lite, avvenuta a luglio. Il 27enne avrebbe cercato già nei giorni scorsi Dino, fino ad oggi, quando lo avrebbe sorpreso alle spalle e accoltellato davanti alla casa del padre. E’ fuggito a bordo di un’auto subito dopo, facendo perdere le proprie tracce. “Francesco Dino era ben voluto, qui in paese lo conoscevamo tutti, l’intera comunità è sconvolta per quello che è accaduto”, dicono a Prizzi.
Annullati gli eventi a Prizzi in segno di lutto
Intanto il Comune di Prizzi ha annullato gli eventi previsti per oggi e domani dal programma estivo: “Si avvisa la cittadinanza che le manifestazioni dell’Agosto prizzese, previste per il 7 e l’8, saranno sospese e rinviate a data da destinarsi, per il grave lutto che ha colpito la nostra comunità”.

