Orlando: "L'acqua pubblica | è un diritto da garantire" - Live Sicilia

Orlando: “L’acqua pubblica | è un diritto da garantire”

"L'avvio del processo di trasformazione dell'Amap in azienda speciale di diritto pubblico è per noi un passaggio chiave. Il comune vuole farsi garante del principio dell'accesso all'acqua per tutti ed è necessario quindi che siano posti in essere i conseguenti interventi di natura amministrativa".

Il sindaco di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – “L’acqua è un bene essenziale ed insostituibile per la vita, e pertanto, la disponibilità e l’accesso all’acqua potabile, nonché all’acqua necessaria al soddisfacimento dei bisogni collettivi costituiscono un diritto inviolabile che può, a giusto titolo, essere individuato fra quelli tutelati all’art. 2 della Costituzione”, come per altro sancito dal risultato elettorale del 2011 col quale milioni di italiani hanno fatto una chiara scelta per l’acqua pubblica”. Lo ha dichiarato oggi il sindaco Leoluca Orlando, ricordando che la Giunta comunale ha fatto della gestione pubblica dell’acqua un punto cardine, così come già scritto nel programma sottoposto agli elettori.

“L’avvio del processo di trasformazione dell’Amap in azienda speciale di diritto pubblico – ha ricordato il sindaco – è per noi un passaggio chiave della filosofia con cui ci poniamo rispetto a questo tema. L’Amministrazione comunale vuole farsi garante del principio dell’accesso all’acqua per tutti ed è necessario quindi che siano posti in essere i conseguenti interventi di natura amministrativa. Per la nostra giunta, e siamo certi che lo sia anche per il Consiglio comunale – conclude Orlando – vanno riaffermati due punti cardine: il primo è che il volere dei cittadini espresso con il referendum del 2011 è volere sovrano e va rispettato a tutti i livelli istituzionali; il secondo principio è quello intrinseco nell’atto approvato per la trasformazione dell’Amap e cioè che l’acqua va riconosciuta, valorizzata e tutelata come bene comune e l’accesso all’acqua va garantito come diritto fondamentale non sottoposto alle leggi del mercato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI