Palermo, al mercato ortofrutticolo non si vendono arance siciliane - Live Sicilia

Palermo, al mercato ortofrutticolo non si vendono arance siciliane

L'allarme arriva del nucleo operativo del Corpo forestale che ha effettuato un controllo la scorsa settimana
L'ALLERTA
di
0 Commenti Condividi

PALERMO – “Non ci sono arance siciliane in vendita nel mercato ortofrutticolo a Palermo. Per lo più sono spagnole, egiziane e turche. Arance e mandarini siciliani non si trovano se non in piccolissima percentuale”. A dirlo è Luca Ferlito comandante del nucleo operativo del Corpo forestale siciliano che la scorsa settimana ha eseguito un controllo straordinario al mercato ortofrutticolo di Palermo. Un’attività programmata con la quale è stato passato al setaccio l’intero mercato controllando la qualità della merce in vendita e soprattutto la tracciabilità dei prodotti.

“Sono state impegnate dieci squadre che hanno verificato quale tipologia di merce è in vendita, come era arrivata la merce e con quale documentazione commerciale. Abbiamo verificato che a Palermo arrivavano circa 25.000 chili di agrumi ogni settimana. Agrumi dall’estero, per lo più da paesi extra-Ue – aggiunge Ferlito – Ma queste informazioni spesso non arrivano ai consumatori”.

E invece in base alle norme Ue anche i venditori al dettaglio sono tenuti ad informare i consumatori da dove proviene la merce. “Su ogni articolo di ortofrutta in vendita – aggiunge Ferlito – ci deve essere il suo cartellino. Deve essere riportata Innanzitutto il paese di origine dove è stato, dove è stato prodotto. E questo quindi l’origine, quindi la provenienza e per alcuni, per alcuni prodotti anche il calibro e categoria, per esempio per gli agrumi sicuramente ci va il calibro e la categoria”. E se il venditore al dettaglio il fruttivendolo non comunica la provenienza del prodotto rischia una multa da 1000 a 1100 euro.a del prodotto”.


0 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Quelli che comprano al mercato ortofrutticolo senza partita iva sono venditori abusivi col reddito di cittadinanza.Controllate…..

    Come si fa a vendere all’ingrosso merce a commercianti che non hanno la partita IVA?
    Ma come si vuole combattere l’evasione fiscale quando si chiudono tutti e due gli occhi nel commercio?

    Anche questo è delocalizzazione, si boicotta il prodotto Siciliano, i contadini nostri abbandonano le terre, si compra a 3 lire un prodotto straniero e si vende a tutti i danari, accentrando tutto a sè.
    E si fanno i Piccioli! Voilà.

    Consiglio ai siciliani di non comprare più arance dai fruttivendoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *