PALERMO – Il Palermo adesso non si ferma più. Ai rosanero va il derby con il Trapani e soprattutto va un’altra vittoria che certifica il decollo definitivo. Un 3-0 netto, che non ammette discussioni, un derby vinto con orgoglio, con grinta, con la qualità che pian piano viene fuori. Di Lafferty, Barreto e Belotti le firme di una vittoria che proietta il Palermo verso l’altissima classifica, una vittoria bella, conquistata con il cuore di una squadra che ha davvero – adesso – tutte le carte in regola per tornare a sognare. Una partita dai due volti: nel primo tempo tanto equilibrio, con le due squadre forse timorose, ma nella ripresa cambia tutto, o meglio si è svegliato il “gallo” Belotti che ha spaccato in due la difesa granata.
L’ex Albinoleffe è un diavolo che ha messo la firma in ogni gol, ha giocato con ardore, con la voglia di chi vuole sfondare. Il Trapani ha arretrato, e allora Lafferty grazie alla collaborazione di Belotti ha segnato il primo gol. Poi Barreto e proprio il numero 30 rosanero hanno mandato al tappeto la formazione granata che non ha più reagito. C’è piaciuto questo Palermo, c’è piaciuta anche la tifoseria rosanero, tornata ai fasti di un tempo.
La cronaca. Iachini conferma la formazione della vigilia, in avanti Dybala e Lafferty, a centrocampo conferma per Bacinovic. Nel Trapani la coppia d’attacco è formata da Abate e Gambino. La partita è bella vivace, il Trapani gioca senza timori reverenziali ma sono i rosa a fare la gara. Dybala ci prova al 20’ Nordi blocca. Ai rosa mancano le idee in mezzo e anche in avanti si pecca nel dettare l’ultimo passaggio. Al 32’ si fa male Dybala, entra allora il “gallo” Belotti. I tifosi, oggi tanti, supportano la squadra. Il Trapani si affida a lunghi lanci e alle ripartenze di Gambino ma la difesa rosa non sbaglia nulla. Paura al 42’ per una caduta maldestra di Munoz, il giocatore resta a terra per un paio di minuti.
Ripresa, Belotti ci prova dalla distanza, palla alta. Poi il gol, gran lavoro di Belotti che serve un pallone delizioso per Lafferty che spara all’angolino, 1-0 e boato del Barbera. Iachini si cautela, fuori Bacinovic e dentro Verre. Il Trapani si fa vivo con Gambino, palla a lato. La gara è godibile, i rosa iniziano anche a giocare bene. Belotti è scatenato, al 70’ ruba palla e tira in porta, fuori di poco. Arriva anche il turno di Troianiello, fuori Lafferty. Il Trapani, intanto, resta in dieci, si fa male Terlizzi e Boscaglia ha esaurito i cambi. Nel finale ancora grande azione di Belotti, il pallone finisce sui piedi di Barreto che confeziona un gol bello e pregevole. Nel finale arriva anche il tris di Belotti, e partita finita.
TABELLINO
MARCATORI Lafferty al 52′, Barreto 87′, Belotti 93′.
PALERMO 1 Sorrentino; 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 3 Pisano, 15 Bolzoni, 21 Bacinovic (Verre 60′), 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà; 9 Dybala (Belotti 32′), 18 Lafferty (78′ Troianiello). A disp: 22 Ujkani, 10 Di Gennaro, 14 Stevanovic, 16 Lores, 17 Morganella, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.
TRAPANI 1 Nordi; 13 Priola (Basso 67′), 33 Terlizzi, 4 Pagliarulo (cap.); 2 Garufo, 8 Caccetta, 6 Pirrone, 29 Rizzato; 20 Nizzetto (Madonia 74′), 9 Abate, 24 Gambino (Djuric 67′). A disp: 12 Marcone, 14 Ciaramitaro, 16 Pacilli, 19 Martinelli, 25 Vitale, 27 Finocchio. All: Roberto Boscaglia.
ARBITRO Leonardo Baracani (Firenze).
NOTE Ammoniti: Pisano (P) 24′, Bacinovic (P) 39′, Nizzetto (T) 44′, Rizzato (T) 57′, Caccetta (T) 66′.