Palermo, due milioni di euro |per il restauro della Cattedrale - Live Sicilia

Palermo, due milioni di euro |per il restauro della Cattedrale

Commenti

    Ministro “ignorante” in materia che ripete uno slogan (arabo normanno) inventato per interessi geopolitici, che non corrisponde a nulla, per quel che riguarda i due diversi periodi storici, origini, cultura, etnia, religione, arte, architettura.
    Il cosiddetto stile normanno è un misto di gotico e romanico, che venivano utilizzati in Francia e in Inghilterra molti decenni prima che gli Altavilla li utilizzassero nel sud della penisola italiana, dove li coniugarono con l’arte bizantina. Questi erano all’origine gli elementi architettonici della cattedrale.
    Nei secoli successivi aggiunsero il portico gotico catalano, ed altri elementi in stile rinascimentale, barocco, etc.
    Nulla vi è di arabo. tranne pochi oggetti rinvenuti nella primitiva chiesa bizantina in seguito occupata dai musulmani e adibita a moschea, ma che non c’entrano nulla con la successiva costruzione (e l’architettura) della attuale cattedrale da parte dei NORMANNI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

La fuga in avanti sembra pressare su un concorso, e pare che sia un invito a chiudere con le assunzioni. Per i meno informati, il concorso è stato uno stupro intellettuale dei partecipanti. È stato una grande presa in giro. Mi auguro di cuore, per tutti coloro che credevano alla selezione, che si manifesti l'interesse della magistratura con il coinvolgimento del consiglio comunale

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI