PALERMO – Sono stati inaugurati la bretella, il parcheggio e il relativo impianto d’illuminazione nei pressi della stazione ferroviaria di Tommaso Natale, a Palermo. L’opera rientra nel progetto del passante ferroviario.
La bretella corre sopra una galleria
La strada è lunga 560 metri e fiancheggia il vicolo delle Ferrovie. Il parcheggio prevede ottanta posti auto. L’opera è stata consegnata nella mattinata del 14 novembre al Comune. La bretella passa di fronte la fermata ferroviaria, bypassa l’intera piazza Tommaso Natale, alle spalle di Villa Rossi, dall’ex passaggio a livello Marinella, per sfociare presso l’ex passaggio a livello di via Sferracavallo.
All’inaugurazione erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, Alida Iacono per Rfi e Francesco Zambonelli per Italferr. La bretella corre sopra una galleria sotterranea dove passa il treno lungo la linea che da Palermo porta all’aeroporto “Falcone Borsellino”. Presenti all’inaugurazione anche i consiglieri comunali Dario Chinnici, Massimiliano Giaconia, Caterina Meli e Ottavio Zacco.
“Opera fondamentale”
“Si tratta di un’opera di urbanizzazione collegata al progetto del Passante ferroviario – dice Orlando – fondamentale per migliore la viabilità della borgata e offre possibilità di parcheggio agli stessi residenti. Si permette inoltre un più agevole accesso alla stazione”.
“L’apertura della bretella di Tommaso Natale, a Palermo, avvenuta questa mattina alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Totò Orlando, è un’ottima notizia non solo per il quartiere ma per l’intera città. Si tratta di un nuovo cantiere chiuso e di una nuova opera finalmente consegnata ai palermitani: il collegamento consentirà di decongestionare la circolazione veicolare e offrirà nuove opportunità ai cittadini che potranno parcheggiare l’automobile e usare la vicina stazione del passante ferroviario per andare da Brancaccio all’aeroporto. Un importante risultato, raggiunto dall’amministrazione comunale di Roberto Lagalla, per il quale ringraziamo l’assessore Orlando e le Ferrovie italiane”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.