Palermo, la giunta Lagalla approva il bilancio di previsione 2024-2026 - Live Sicilia

Palermo, la giunta Lagalla approva il bilancio di previsione 2024-2026

I numeri del documento

PALERMO – La giunta comunale di Palermo, presieduta dal sindaco Roberto Lagalla, ha approvato il bilancio di previsione tecnico 2024/2026 e il Documento unico di programmazione. E’ prevista nei tre anni la diminuzione dei dipendenti che passeranno da 4.843 a 4.446. L’indebitamento scenderà da 174 a 134 milioni.

I numeri del bilancio di previsione

Il bilancio tiene conto della rimodulazione del Piano di riequilibrio pluriennale (che avrà durata di dieci anni) approvato dal Consiglio il 29 giugno scorso. In particolare prevede che la spesa corrente non potrà essere aumentata. Nelle previsioni rientra quanto già deliberato in tema di Imu, Tari e addizionale Irpef.

Diktat sulle Partecipate

Viene confermato che, per tutti i servizi a domanda individuale offerti dal Comune ai cittadini, le tariffe dovranno coprire almeno il 36 per cento dei costi. Nel triennio le aziende partecipate non dovranno produrre “perdite di esercizio e/o nuovi disallineamenti, pena la compromissione del risanamento dell’ente”.

Lagalla: “Risultato importante, quasi unico”

“Aver deliberato il Bilancio di previsione 2024-2026 in Giunta è un risultato molto importante, per certi versi quasi unico per questo Comune. È l’ulteriore dimostrazione di come questa amministrazione sui conti dell’ente abbiamo messo in campo il massimo impegno e rigore. Abbiamo fatto nel giro di un anno 9 bilanci, recuperando un arretrato che andava avanti dal 2019 e adesso esitiamo un bilancio di previsione in anticipo come, del resto, è giusto che sia. Il mio ringraziamento al vicesindaco e assessore al Bilancio Carolina Varchi e agli uffici della Ragioneria generale per il grande lavoro svolto. Adesso, l’augurio è che il Consiglio comunale riesca a esitare il documento entro Capodanno, in modo da non lasciare il Comune neanche un giorno in esercizio provvisorio l’anno prossimo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI