PALERMO – Meno di due settimane alla fine del calciomercato estivo e per il Palermo, che negli ultimi giorni ha liberato Andrea Belotti direzione Torino e sta per definire l’arrivo di Alberto Gilardino, potrebbe ritoccare ulteriormente la rosa a disposizione di Beppe Iachini in vista dell’avvio del campionato. In queste ore d’infuocate trattative il club rosanero infatti, dopo aver chiuso anche per il promettente serbo Uros Djurdjevic in attacco, sta lavorando per rinforzare ulteriormente il proprio undici titolare.
Nessun’altra cessione in programma dunque da qui alla fine delle trattative estive, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali che la società ha tenuto a precisare nella serata di ieri sul proprio sito: “Il Palermo ribadisce con fermezza l’incedibilità dei calciatori Achraf Lazaar e Franco Vazquez. La Società si dice dispiaciuta del protrarsi, a quattro giorni dall’inizio del campionato, – si legge nella nota – delle presunte indiscrezioni di cessione dei due giocatori, nonostante sia stata ribadita a più riprese la loro fondamentale importanza nel progetto tecnico per la prossima stagione. E’ volontà precisa del Club effettuare tutti gli sforzi necessari per assicurare alla squadra due innesti di valore prima della chiusura del mercato”.
Una replica ferma e decisa del club rosanero, che arriva al termine di una giornata in cui le notizie sull’interesse forte di Juventus e Monaco, rispettivamente sull’italo-argentino e sul marocchino, avevano gettato scompiglio e incredulità nella stessa tifoseria che, dopo gli addii di Paulo Dybala e quello più recente di Andrea Belotti, non si aspettavano delle trattative così ben avviate anche per altri due benianimi del ‘Barbera’. La trattativa fra Vazquez e la Juventus veniva prospettata infatti nel caso in cui i bianconeri non trovassero l’accordo col tedesco Draxler e, anche in quella situazione, avrebbero trovato le resistenze del presidente Zamparini, fermamente convinto a non lasciarsi scappare il talento del numero 20.
Caso leggermente diverso quello di Achraf Lazaar, terzino sinistro marocchino classe ’92, che piace alla formazione francese del Monaco. I monegaschi in quella posizione del campo hanno infatti da poco salutato Layvin Kurzawa, 22enne accasatosi al Psg per la cifra ‘monstre’ di 25 milioni di euro. Per rimpiazzare la casella lasciata vacante dal francese il club biancorosso avrebbe immediatamente pensato al rosanero, visionato già da tempo da emissari francesi e seguito anche nella gara di Coppa Italia contro l’Avellino. Per il nazionale del Marocco il Monaco sarebbe pronto ad offrire dieci milioni di euro, cifra di sicuro interessante per un terzino, ma al momento il club di viale del Fante valuta Lazaar fondamentale per gli equilibri dello scacchiere di Iachini e quindi, a meno d’offerte irrinunciabili giunte sulla scrivania del patron rosanero, non si muoverà dal capoluogo siciliano.
Il Palermo dunque non lascia anzi raddoppia, almeno sulla carta. In ingresso sono infatti sempre in piedi le trattative per Gilardino, come detto prima si attende solo una risposta dai cinesi del Guangzhou per stabilire le modalità d’acquisto dell’ex bomber di Milan e Fiorentina (se con obbligo o semplice diritto di riscatto), e il costaricano dell’Arsenal Joel Campbell. Se per il biellese l’ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime ore più complicata sembra invece la strada per chiudere la trattativa con il club londinese. Zamparini, più volte impegnato in trasferte nella City, ha già alzato l’offerta per una cessione a titolo definitivo dell’ex Villareal trovando però l’opposizione dei Gunners. Chissà che i milioni appena giunti dalla cessione del ‘gallo’ Belotti non possano agevolare la risoluzione positiva di questo secondo colpo in entrata.