Palermo-Montecarlo al via | C'è anche Pierre Casiraghi - Live Sicilia

Palermo-Montecarlo al via | C’è anche Pierre Casiraghi

La storica regata che attraversa il mar Tirreno partirà il prossimo 19 agosto dal golfo di Mondello.

la presentazione
di
2 min di lettura

PALERMO – Ultime settimane di rifinitura per la preparazione della Palermo-Montecarlo 2013, la regata velica d’altomare che parte dal golfo di Mondello e arriva al Principato di Monaco, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco e quest’anno con la collaborazione dello Yacht club Costa Smeralda, giunta alla sua nona edizione. Presentata oggi a Palermo con alcune novità, la regala introduce il passaggio obbligato di un “gate” a largo di Porto Cervo.

In termini di barche partecipanti, l’obiettivo degli organizzatori è quello di mantenere il trend di crescita ad ogni edizione. C’è fermento da parte dello Yacht Club de Monaco, dal quale si parla di almeno sei imbarcazioni iscritte, con un’ammiraglia armata da Pierre Casiraghi, del comitato direttivo dello YCM, con a bordo Guido Miani, vincitore di due edizioni. La febbre per la regata-traversata sale anche in Sicilia. Sono da segnalare la conferma in blocco del team del Circolo della Vela Sicilia, che sarà al via con WB Five, yacht della classe X-41, e con equipaggio coordinato da Piero Majolino e Raimondo Cappa, con a bordo Pietro D’Alì. Sarà sempre più “derby” con i vicini del Club Roggero di Lauria, che quest’anno saranno su uno scafo gemello, l’altro X-41 Extra 1 dell’armatore Massimo Barranco e del suo emergente team Vela del Sud guidato dallo skipper Gabriele “Ganga” Bruni. Iscritto anche l’Oceanis 54 S.h.a.d.o. dell’armatore Ninni Adamo. Anche altri circoli velici palermitani sono sul punto di annunciare la loro iscrizione. E grande attenzione richiama la presenza del navigatore Alessandro Di Benedetto, uno dei grandi personaggi dello yachting oceanico, che correrà la Palermo-Montecarlo a bordo di una barca della Lega Navale Italiana di Palermo. Tra gli iscritti della prima ora figurano anche il ritorno di Prospettica, Comet 51 del Club Nautico Scarlino, armatore Giacomo Gonzi, e Quattrogatti Making, Comet 45 di Andrea Casini. Confermata la presenza di Kuka Light, l’innovativo scafo ultraleggero di Franco Niggeler con la medaglia olimpica Mitch Booth. Iscritto anche uno yacht della Repubblica Ceca.

E’ intervenuta alla presentazione anche Michela Stancheris. “Dove si parla di sport agonistico e di turismo, noi ci siamo e sosteniamo per quanto possibile lo sforzo degli organizzatori – dice l’assessore regionale al Turismo e sport –. Questa regata mi sembra un evento di grande portata. Mi piacerebbe correrla, se qualcuno mi offre un passaggio sarò al via”. Il padrone di casa Agostino Randazzo invece sottolinea come sia “un onore organizzare questa regata, credo si possa dire che è una delle più belle regate del Mediterraneo, anche quest’anno abbiamo grandi nomi al via, e sono felice, perché è un anno importante per il nostro club che compie 80 anni e vive la sfida in Coppa America con Luna Rossa”. La regata partirà il prossimo 18 agosto dal golfo di Mondello.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI