Palermo, Rap e ditte esterne al lavoro per ripulire la città dalla spazzatura - Live Sicilia

Palermo, Rap e ditte esterne al lavoro per ripulire la città dalla spazzatura

Numerosi interventi per recuperare l'arretrato
L'EMERGENZA
di
2 min di lettura

PALERMO – La Rap sta cercando, anche con il supporto di ditte esterne, di recuperare la spazzatura arretrata rimasta per strada. La scelta di ricorrere a ditte esterne – si legge in una nota inviata dalla partecipata – è inevitabile, sia al fine di svolgere servizi completi di raccolta rifiuti in tutti i quartieri, sia per sopperire alla cronica mancanza di personale operativo ed autisti e alla revoca degli accordi sindacali di secondo livello, che avrebbero dovuto prolungare le ore lavorative per chiudere gli itinerari assegnati.

In città sono già intervenute 5 ditte private con disponibilità di noleggio di autocompattatori e pale caricatrici, comprensivo dell’intero equipaggio, così da mantenere puliti alcuni itinerari già recuperati.

La Rap, inoltre, ha predisposto trasferimenti temporanei interni di personale, circa una trentina, da altri servizi non essenziali per supportare in questa delicata fase sia la raccolta indifferenziata sia il “porta a porta”.  

Per domani, 9 gennaio, inoltre, l’Azienda ha convocato d’urgenza le OO.SS. per un incontro che avrà come ordine del giorno la situazione attuale e la programmazione delle attività connesse per risolvere in tempi celeri le criticità di questi giorni.

Gli interventi svolti e da svolgere

Tra sabato e domenica la società partecipata già intervenuta su Bonagia e Falsomiele definendole, ad eccezione di qualche strada che necessita di interventi con pala meccanica, come la bretella laterale di viale Regione Siciliana lato Falsomiele, via Teodoro Moneta e via del Levriere. Un’altra squadra stamane è intervenuta, con il supporto di una pala meccanica in via Albiri, via Belmonte Chiavelli e via dell’Orsa Minore. Ieri notte sono state definite anche le vie Margifaraci, Palumbo, via Tiro a Segno, via Portella della Ginestra, via Salvatore Cappello, corso dei Mille.

Sono in corso attività in via Pecori Giraldi, mentre sono già state ripulite le vie Favier, parte di via Li Puma, via Agesia di Siracusa, a seguire si interverrà su via Rocky Marciano. 

Nelle prossime ore sono in programmi interventi nelle quartieri del Villaggio Santa Rosalia, Sperone, viale Michelangelo, via Brunelleschi, viale dell’Olimpo, via Lanza di Scalea, via Rombulo. Si ripulirà il quartiere Ballarò, Zisa, Cappuccini, via Pindemonte, via Titone, zona Perpignano; zona Baida. Nel quartiere Montepellegrino da intervenire ad esempio in via Cirrincione e via Ferri e in via Ammiraglio Nicastro. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI