Palermo ricorda Borsellino | "Non vogliamo avvoltoi" - Live Sicilia

Palermo ricorda Borsellino | “Non vogliamo avvoltoi”

Paolo Borsellino (al centro) con Giovanni Falcone e Nino Caponnetto

Il ricordo della strage di via D'Amelio. Non mancano le polemiche.

L'anniversario
di
3 min di lettura

PALERMO- Palermo si prepara a ricordare, 22 anni dopo quel 19 luglio, la strage di via D’Amelio, in cui furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta – Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina – con una serie di iniziative organizzate dal movimento delle Agende Rosse insieme al “Fatto Quotidiano” e al periodico “Antimafia Duemila”. Si comincia domani alle 21, a Villa Savoia, a Monreale, con la manifestazione “XX Legami di memoria”, con, tra gli altri, Rita Borsellino, Domenico Gozzo, Vittorio Teresi. Si prosegue l’indomani con il sit-in di Scorta Civica alle 18 davanti al Palazzo di Giustizia. Dalle 20.30 nell’atrio della facoltà di Giurisprudenza si terrà la conferenza “Un Paese senza verità. Continuare a cercarla 22 anni dopo la strage di via D’Amelio”, con, tra gli altri, Salvatore Borsellino, fondatore del movimento Agende Rosse e fratello di Paolo, i sostituti procuratori di Palermo Antonino Di Matteo e Francesco Del Bene, di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, l’ex pm Antonio Ingroia, Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella di Salvatore e Giuseppe Asta, uccisi nella strage di Pizzolungo.

Sabato in via D’Amelio, dalle 9.30 alle 13, le iniziative degli studenti. Dalle 15.30 si alterneranno gli interventi dei familiari vittime delle stragi. Alle 16 un flash mob e alle 16.58, ora dell’attentato, ci sarà un minuto di silenzio. Alle 21 sarà la volta dei dibattiti sul palco su “depistaggi e trattative” con Fabio Repici, legale dei familiari vittime di mafia, e “Romanzo Quirinale”, con Marco Travaglio. Domenica 20 luglio le conclusioni con, alle 9, la salita al Castello Utveggio da via D’Amelio e, alle 18, all’ex fonderia reale, dibattito su “Commissione antimafia: parole o fatti?”, con Giulia Sarti (M5S), Beppe Lumia (Pd), Claudio Fava (gruppo misto) e il deputato 5 stelle all’Ars Giorgio Ciaccio. A seguire la proiezione del Docufilm “Fuori la mafia…”

“Non vogliamo avvoltoi”
“Sono qui per lottare per la giustizia. Quei magistrati che stanno cercando la verità su via D’Amelio, una strage di Stato e non solo di mafia, oggi vengono ostacolati anche dai gradi più alti delle istituzioni, forse perché il processo sulla trattativa ha spezzato una congiura del silenzio della quale purtroppo è stata complice larga parte delle istituzioni”. Lo ha detto il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore, intervenendo a Palermo alla presentazione delle iniziative in programma per ricordare la strage di Via D’Amelio. “La seconda Repubblica – ha concluso – ha le fondamenta bagnate di sangue. Noi non disponiamo di grandi navi della legalità proprio perché non vogliamo una sfilata di avvoltoi e personaggi politici che non hanno il diritto di parlare di Paolo e di quella strage o di portare corone di fiori in via D’Amelio”.

“Con molta amarezza potrei dire che da quel 19 luglio non è cambiato niente ma non sono una pessimista a oltranza. Oggi c’è una consapevolezza che prima non c’era”. Lo ha detto Rita Borsellino durante la presentazione delle iniziative in programma in occasione del 22esimo anniversario della strage di via D’Amelio, che cominceranno domani e si concluderanno sabato. “Paolo – ha proseguito – ha insegnato il rispetto delle istituzioni ma, senza generalizzare, non vogliamo in via D’Amelio quelle persone che, come diceva proprio Paolo, occupano abusivamente quelle istituzioni”. “Ho avuto grandi momenti di stanchezza e scoraggiamento – ha aggiunto – ma quelli sono proprio i momenti in cui si stringono i denti e si va avanti. Paolo non ha mai mollato, farlo sarebbe tradire lui e la sua famiglia. La fiducia nella giustizia ci deve essere, poi io ho sempre distinto tra magistratura e magistrati”.

(Fonte ANSA)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI