Panormedil, al Parco Cassarà| le panchine dell'Ediltrophy - Live Sicilia

Panormedil, al Parco Cassarà| le panchine dell’Ediltrophy

Sono state consegnate questo pomeriggio al Parco Cassarà le panchine realizzate dagli operai del Panormedil, l'Ente scuola edile di Palermo, durante l'Ediltrophy 2012, le Olimpiadi di muratura che si sono svolte lo scorso autunno nel capoluogo siciliano.

la consegna
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono state consegnate questo pomeriggio al Parco Cassarà le panchine realizzate dagli operai del Panormedil, l’Ente scuola edile di Palermo, durante l’Ediltrophy 2012, le Olimpiadi di muratura che si sono svolte lo scorso autunno nel capoluogo siciliano.

Le opere in muratura, che arricchiranno i viali del Parco tra via Altofonte e via Ernesto Basile, sono state donate dal Panormedil alla città di Palermo e consegnate dal presidente e dal vicepresidente dell’Ente scuola edile, Francesco Sanfratello e Antonino Cirivello, al sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

“Il Panormedil e il Sistema Bilaterale delle Costruzioni con questa iniziativa – hanno detto Sanfratello e Cirivello – hanno voluto dare maggiore impulso all’integrazione tra il mondo edile e la cittadinanza facendo dono alla città delle opere prodotte durante la nostra attività formativa. Un’attività formativa che si autofinanzia e non grava sulle casse pubbliche ma che rappresenta un fiore all’occhiello per il mondo delle costruzioni che va avanti con grandi sacrifici nonostante una crisi profondissima. L’auspicio per il prossimo anno è di favorire un maggiore coinvolgimento della cittadinanza svolgendo la prossima edizione dell’Ediltrophy non più all’interno del cantiere scuola del Panormedil ma in una pubblica piazza della nostra città”.

“Ringrazio Panormedil, – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – che ormai da anni collabora con il Comune e che con questo omaggio alla città, oggi diventa simbolo di un esempio virtuoso. Attraverso l’occasione ludica della competizione, infatti, – ha continuato il Sindaco – ha contribuito ad aggiungere un ulteriore ‘tassello’ a quel progetto che dovrebbe essere un comune sentire: rendere fruibile e vivibile la nostra città e valorizzare quel circuito di parchi della città che, con la Favorita, il Parco Uditore, il Parco Cassarà e i giardini storici, stanno pian piano tornando ad essere spazi di vita, di sport e di relazioni. È questa la Palermo che vogliamo diventi ogni giorno più vissuta e frequentata dai palermitani”.

“Questo dono delle maestranze e di Panormedil alla città – ha dichiarato l’Assessore Barbera – è prova tangibile di quanto sia importante la collaborazione fra il Comune e i mondi vitali della città, come le organizzazioni professionali e i privati, al fine di promuovere un benessere diffuso. Quest’azione congiunta – ha aggiunto Barbera – consente, infatti, di intervenire sul verde, attraverso la fornitura di strutture, piante, arredi che possono essere utili alla riqualificazione di alcune zone del territorio cittadino, con un notevole impatto positivo sulla loro vivibilità e sull’immagine che offriamo ai turisti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI