PALERMO – “L’entità del danno è sicuramente importante, di certo bisognerà attendere le luci del giorno per cercare di capirne di più”. A parlare nella notte di fuoco di Pantelleria è il sindaco, Vincenzo Campo, che sta seguendo da vicino le operazioni di spegnimento delle fiamme divampate oggi pomeriggio sull’isola. Il fuoco ha toccato alcune abitazioni e la zona più critica, quella di Cala Gadir, è stata evacuata.
Con Campo anche l’assessore al Turismo Francesca Marrucci: “Il fuoco ha interessato diversi punti dell’Isola – racconta -. Lo Scirocco rende tutto più difficoltoso ma intanto siamo riusciti a mettere in sicurezza le persone che si trovavano nella zona più pericolosa.
Sull’Isola anche diversi volti noti della tv, come la giornalista Myrta Merlino: “Dopo un’estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia – ha twittato il volto di La7 -. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i Canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima”.