"Avevano 70 mila euro in auto" | Una condanna e un'assoluzione - Live Sicilia

“Avevano 70 mila euro in auto” | Una condanna e un’assoluzione

Ad un posto di blocco li sorpresero con migliaia di euro in contanti. Antonino Salto, figlio di Nicolò, boss di Borgetto, è stato assolto. Gaspare Faraci, invece, è stato condannato a due anni, pena sospesa.

PALERMO – Li fermarono assieme. In macchina avevano 70 mila euro in contanti. Antonino Salto, figlio di Nicolò, boss di Borgetto, è stato assolto. Gaspare Faraci, invece, è stato condannato a due anni, pena sospesa, per favoreggiamento reale. La sentenza è del Tribunale presieduto da Vincenzina Massa.

Il legale di Salto, l’avvocato Marco Clementi, ha sostenuto che il reato contestato sarebbe stato assorbito da una precedente contestazione per la quale l’imputato è stato condannato ed ha ormai espiato la pena. Nella macchina i carabinieri trovarono, oltre ai soldi in contanti (Salto, che era alla guida del veicolo, disse che erano i regali ricevuti per le nozze) anche una lista con i nomi di alcune case di riposo. Niente di illecito, ma un appunto legato all’attività di Salto che in passato aveva avuto degli interessi nel settore.

La prima ipotesi contestata era stata quella dell’estorisone. I soldi e la lista dei nomi fecero pensare al racket. Poi, dopo una richiesta di archiviazione da parte della Procura, arrrivò l’imputazione coatta per ricettazione. Adesso, a conclusione del processo, il reato contestato a Faraci è stato derubricato in favoreggiamentro reale. La condanna non convince l’avvocato Salvo Misuraca, che si limita a dire che “le sentenze non si commentano ma si appellano. Ci tengo a precisare, perl, che Faraci altrio non è che un grande e onesto lavoratore. Il suo nome non è mai venuto fuori nel corso delle tante inchieste che hanno interessato la fetta di provincia palermitana in cui vive”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI