"Il partito guardi alla società | e stacchi la spina a Lombardo" - Live Sicilia

“Il partito guardi alla società | e stacchi la spina a Lombardo”

Lo dice Davide Faraone
di
2 min di lettura

“Guardare al Terzo Polo? Guardare al centrosinistra? Allearsi con questo o con quello? Secondo me il Pd siciliano, ma anche quello nazionale, farebbe bene a guardare più Facebook e a parlare di più alla Twitter. Bastano 140 caratteri per esprimere quello che si pensa e quello che si vuole. Basta guardare Facebook per rendersi conto quant’è la voglia di partecipazione soprattutto tra le nuove generazioni e capire al volo con chi dobbiamo allearci”. Il deputato regionale siciliano del Pd, Davide Faraone, affida a facebook le sue riflessioni sul Pd nell’Isola alla vigilia dell’assemblea regionale, in programma domani a Palermo.

“Dobbiamo allearci con la società, con le nuove generazioni – dice ancora -. Dobbiamo individuare 5 temi, partendo da quelli che mi stanno più a cuore, la questione giovanile, la questione della legalita’ legata allo sviluppo e la lotta agli sprechi e ai privilegi della politica, su cui far esprimere, attraverso le primarie, la maggioranza dei siciliani. Sì, perchè i siciliani si sono rotti”.

Per Faraone “siamo arrivati all’ora X. Il Pd domani dovrà decidere da che parte stare. I componenti dell’assemblea regionale, eletti paradossalmente con le primarie, dovranno scegliere se rottamare le primarie che li hanno portati li’ e allearsi alle prossime elezioni con l’Udc (che non vuole le primarie, ne’ un’alleanza con Idv, Sel e Fed), l’Mpa e Fli; oppure scegliere di ridare fiducia a una squadra che partendo dal centrosinistra, con nuove facce e nuove idee, e utilizzando le primarie come elemento di partecipazione e democrazia, tenti di convincere gli elettori moderati chequesto schieramento è l’unica vera scelta di cambiamento per la Sicilia e per le citta’ che andranno a votare nel 2012”.

“Io spero proprio – conclude Faraone – che l’Assemblea sancisca la fine dell’esperienza con Lombardo e s’impegni a dare vita a una nuova stagione che può affermarsi solo attraverso le elezioni anticipate. A queste elezioni dobbiamo arrivarci spalancando porte e finestre alla società. Abbiamo già perso troppo tempo. Il Lombardo Quater è’ stato un governo da Guinness dei primati: ha collezionato zero riforme e contemporaneamente si e’ ritrovato tutti contro, da Confindustria ai sindacati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI