PATERNÒ (CATANIA) – Una collettiva ed un concorso d’arte visiva e concorso letterario letterario, che sono ormai una rinnovata tradizione culturale per la città di Paternò. Mantiene tutta la sua freschezza l’edizione numero diciotto del Memorial Mariano Ventimiglia. L’appuntamento è da mercoledì 6 dicembre a domenica 10 e si svolgerà (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19) al Castello Normanno di Paternò.
Un vero e proprio evento organizzato dal Circolo Letterario Pennagramma, dall’associazione Paternesi.com e dal Comune di Paternò. Una kermesse resa possibile anche grazie al contributo ed alla collaborazione di numerose associazioni ed enti culturali: il Centro Studi Omniarteventi, le associazioni culturali Mascalucia.Doc e No_Name, la Proloco di Paternò, il M.A. ovvero il Museo Antichi Mestieri, l’assocoazione di promozione sociale Musica & Movimento e il Circolo culturale Bohémien. Tutte in sinergia all’insegna del motto del Circolo Letterario Pennagramma “Più grandi insieme!”.
Venerdì 22 dicembre alle ore 18 avrà luogo, invece, presso la biblioteca comunale G.B. Nicolosi l’immancabile premiazione, presentata come gli scorsi anni dalla scrittrice del Circolo Letterario Pennagramma, Simona Zagarella, in cui verranno consegnati anche premi alla carriera a personalità che si sono distinte nell’arte e nella cultura.
In questa edizione, per quanto riguarda le arti visive inerenti a pittura, scultura, fotografia, incisione, installazione, design del tessuto, disegno e ceramica, i giudici saranno l’artista taorminese Ghumbert Di Cattolica (presidente di giuria) e lo scrittore e presidente del Circolo Letterario Pennagramma Mario Cunsolo. Per quanto riguarda invece il concorso letterario inerente a racconti e poesie i giudici saranno gli scrittori del Circolo Antonio Sozzi, Oberhausen-Valdez e Cirino Cristaldi.