PALERMO – Prosegue l’attività di contrasto alla pesca illecita del tonno rosso condotta in questi giorni da personale del Centro di Controllo Area Pesca della Guardia Costiera di Palermo.
Dopo l’attività di ieri che aveva portato al sequestro, nel medesimo ambito portuale di n° 1250 kg di tonno rosso, anche nel corso della notte appena trascorsa, i militari impiegati in servizio di pattugliamento all’interno del porto di Porticello hanno intercettato un altro furgone intento a caricare altri esemplari della specie soggetta a particolare tutela. Una volta notata la presenza del personale della Guardia Costiera in avvicinamento, il proprietario del mezzo tentava di occultare il prodotto ittico gettandolo nelle acque portuali.
Grazie alla preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco che su richiesta della Guardia Costiera intervenivano in porto con una gru ed una squadra di sommozzatori, si procedeva a recuperare dai fondali n° 6 esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di una tonnellata. Al conduttore del veicolo è stata pertanto contestata la violazione dell’art. 11 comma 1 del D.lgs 04/2012 e comminata una sanzione amministrativa di € 2.667.
I controlli proseguiranno incessanti per l’intero periodo di pesca del tonno rosso a tutela della specie ittica e della sicurezza del consumatore finale.