Piazza Durante si rifà il look, inaugurata la nuova area verde

Piazza Durante si rifà il look, inaugurata la nuova area verde

Lagalla e Chinnici: "Grande soddisfazione"

PALERMO – Pista ciclabile, nuova pavimentazione, nuova illuminazione, un roseto ed un parco giochi per bambini. Sono queste alcune delle novità di piazza Durante – nella zona dell’ospedale Policlinico – che questa mattina è stata inaugurata dal sindaco Roberto Lagalla.

Presenti, tra gli altri, anche l’assessore alla Mobilità, Maurizio Carta, il presidente della Terza Circoscrizione, Gioacchino Vitale, i consiglieri Dario Chinnici, Leonardo Canto, Giovanna Rappa, Salvatore Imperiale, Germana Canzoneri e Antonino Randazzo insieme ai tecnici del Comune responsabili dell’intero progetto.

I lavori

I lavori di piazza Durante, che sono costati circa 500 mila euro – parte di un complessivo finanziamento poco inferiore ai due milioni di euro disponibili dai fondi Pnrr – sono stati programmati per “rafforzare gli spazi ciclabili nell’ambito della realizzazione di nuovi 18 km di piste ciclabili in città che favoriranno, di fatto, i collegamenti tra poli universitari e nodi ferroviari”.

In particolare, i lavori hanno permesso il rifacimento della pavimentazione stradale, la realizzazione di marciapiedi e la pista ciclabile.

Lagalla: “Spazio importante”

 “La riqualificazione di piazza Durante – hanno commentato Lagalla e Carta – restituisce ai cittadini uno spazio urbano di grande importanza abbandonato da anni e relegato ad anonima rotatoria ma che adesso contribuirà notevolmente ad ampliare il concetto di mobilità dolce in città. Questo progetto fa il paio con quello avviato per la rigenerazione di via Roma che punta a rendere più sicuro per pedoni e ciclisti l’asse stradale e anche a quello per la riqualificazione di piazza San Domenico”.

Chinnici: “Finalmente realtà”

“La nuova area verde nel cuore di piazza Durante, a pochi passi dall’ospedale Policlinico di Palermo, è finalmente realtà: un progetto nato anni fa, in cui abbiamo fortemente creduto e che oggi, grazie ai finanziamenti del Pnrr, abbiamo inaugurato, segno di una rinnovata attenzione per le periferie della nostra città”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo-Grande Sicilia a Sala Martorana.

“Lì dove fino a qualche mese fa c’erano solo asfalto e degrado – continua Chinnici – oggi sorge un’area verde con alberi di jacaranda, prunus pissardi, ginkgo biloba e lecci, aiuole con fiori, erbe aromatiche, panchine, impianti di illuminazione e irrigazione e la predisposizione per uno spazio giochi di prossima realizzazione. Una piccola oasi a disposizione di bambini, genitori, nonni ma anche dei lavoratori del vicino ospedale”.

“Un piccolo segno ma di straordinaria importanza – conclude il consigliere – perché fa toccare con mano l’attenzione che questa amministrazione comunale ha per le periferie che hanno bisogno di aree verdi e luoghi di ritrovo, un esempio di rigenerazione urbana a disposizione del quartiere. Adesso la vera sfida è mantenere bella quest’area, per questo chiederemo l’installazione della videosorveglianza ma facciamo appello al senso civico di tutti”.

I marciapiedi

 “I marciapiedi – fanno sapere dall’assessorato alla Mobilità- sono stati realizzati in mattoni autobloccanti con orlatura in pietrame calcareo, mentre i percorsi interni alla piazza sono stati realizzati mediante una pavimentazione in getto di cls rinforzato e rete elettrosaldata, mentre è stata anche predisposta un’area giochi per bambini prevederà – attraverso “fondi specifici” l’acquisto di “attrezzature di gioco”, che “non erano rendicontabili all’interno di questo intervento”. 

Infine i lavori di riqualificazione hanno permesso la realizzazione di spazi verdi con un prato, un roseto, un’aiuola di agapanti e una di erbe aromatiche, oltre alla piantumazione di lecci, prunus viola, jacaranda e di ginko biloba. Tutta la piazza sarà illuminata da nuovi 15 pali a luce Led.

Rappa: “Grazie all’amministrazione”

“Oggi apre ufficialmente la villetta di Piazza Durante nel quartiere Oreto-Policlinico. Dopo anni di impegno e richieste da parte delle associazioni e dei residenti, la vecchia rotatoria ostaggio di parcheggiatori abusivi, lascia il posto a un nuovo spazio verde fruibile da tutti. Seguirà l’installazione di uno spazio giochi per bambini”.

“Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, all’Assessore Maurizio Carta e agli uffici, alla Dottoressa Spiaggia e all’architetto Sarta, per il lavoro straordinario svolto. Iniziative come questa contribuiscono a rendere gli spazi urbani più accessibili e sicuri alla cittadinanza tutta”. Lo dice la consigliera comunale Giovanna Rappa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI