Pippo Rizzo 50 anni dopo |Corleone lo ricorda - Live Sicilia

Pippo Rizzo 50 anni dopo |Corleone lo ricorda

Nel 50° anniversario della morte del noto artista siciliano, in programma una seduta straordinaria del consiglio comunale, la scopertura di una targa commemorativa e la presentazione del neonato Archivio Pippo Rizzo, associazione voluta dagli eredi.

5 MARZO
di
2 min di lettura

Il prossimo 5 marzo, in occasione del 50° anniversario della morte di Pippo Rizzo (Corleone, 6 gennaio 1897 – Palermo, 5 marzo 1964), il Comitato cittadino a lui intitolato, in collaborazione con l’Archivio Pippo Rizzo e col patrocinio del Comune di Corleone, intende rendergli omaggio con un evento speciale per ricordarne la figura umana, artistica e professionale. La mattina del 5 marzo, alle ore 10.00, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale aperta a tutta la città, nel corso della quale sarà ricordata l’attività artistica e professionale di Rizzo.

Dopo gli interventi istituzionali del sindaco, del presidente del consiglio e dei consiglieri comunali, il professore Giovanni Bonanno e il direttore artistico dell’Archivio Pippo Rizzo, Giulia Gueci, tratteggeranno la figura dell’artista e il suo contributo alla cultura siciliana e nazionale. Dopo la seduta del consiglio comunale, sarà scoperta una targa commemorativa collocata per l’occasione sulla facciata della casa di piazza Nascè, dove Pippo Rizzo nacque e trascorse la prima giovinezza. La giornata del 5 marzo servirà a rendere omaggio a una delle figure più interessanti della Sicilia della prima metà del secolo scorso.

Artista poliedrico, critico acuto, instancabile agitatore culturale e leader carismatico del Movimento Futurista in Sicilia, Pippo Rizzo rappresenta certamente uno dei più importanti artisti siciliani di tutto il Novecento. L’evento è particolarmente significativo e simbolico perché si tiene nella città di Corleone, che gli ha dato i natali, dopo diversi anni dall’ultima grande mostra antologica dedicatagli. In questo modo, la Città di Pippo Rizzo torna a farsi promotrice del suo illustre concittadino, che proprio lì ha mosso i suoi primi passi artistici e delineato il suo pensiero teorico, fondando nel 1917 il circolo culturale e il giornale Rinnovamento. Questa giornata commemorativa si pone come punto di partenza di un programma più vasto di iniziative dedicate a Pippo Rizzo, che si svolgeranno lungo il corso di tutto l’anno e che vedranno il coinvolgimento di enti ed Istituzioni pubbliche e private attive sul territorio siciliano.

Inoltre, in occasione dell’evento commemorativo ci sarà la presentazione ufficiale del neonato Archivio Pippo Rizzo, associazione voluta dagli eredi in seguito alla recente scomparsa delle figlie dell’Artista, Alba ed Elica, che svolgerà un ruolo di conservazione, tutela e adeguata promozione della figura di Rizzo con l’obiettivo di attuare una ricognizione e riordino del materiale documentale e artistico relativo, con la creazione di un database organico ed esaustivo finalizzato alla realizzazione di un catalogo ragionato e di un sito internet dedicato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI