Polizia, potenziate le auto su strada| Oltre 50 pattuglie ogni giorno - Live Sicilia

Polizia, potenziate le auto su strada| Oltre 50 pattuglie ogni giorno

Intervista al dirigente delle Volanti, Daniele De Girolamo sul dispositivo di controllo messo in campo dalla Questura. Il poliziotto risponde anche sulle segnalazioni dei residenti per la microcriminalità e anche sulle lettere di alcuni turisti vittime di furto.

Daniele De Girolamo, dirigente delle Volanti

CATANIA – Da alcuni mesi la Questura di Catania ha messo in campo azioni volte a un potenziamento del controllo del territorio. Molte più auto della polizia su strada per imprimere un incisivo risultato sul fronte della prevenzione e della repressione. “Riusciamo a mettere da otto a dieci volanti per turno , – spiega il dirigente della sezione Volanti, Daniele De Girolamo – affiancate dalle auto dei Commissariati e dalle squadre in moto”. Se si parla di numeri precisi, in una giornata le pattuglie arrivano anche a 60 mezzi su strada. “Nove volanti in media per i quattro turni. Solo come Volanti, dunque, sono 36 pattuglie. A queste sono affiancate – ribadisce il poliziotto – tutte le auto dei Commissariati e delle squadre in moto: oltre una cinquantina di pattuglie della polizia di media ogni giorno”.

Una pianificazione voluta dal Questore Cardona che sta portando a centrare importanti risultati, come quello dell’arresto in flagranza del rapinatore del Simply di via Androne. In questo caso si parla di “prevenzione pura, con il passaggio della Volante – spiega De Girolamo – davanti al supermercato nei momenti opportuni come quello della chiusura dove è più facile che avvengano le rapine”.

Un dato positivo si registra in ordine alla collaborazione fattiva dei cittadini. “Sto notando un maggiore coinvolgimento dei cittadini sul 113 – dice De Girolamo – Anche con le pattuglie in transito danno delle indicazioni sui fatti che avvengono. Naturalmente noi garantiamo l’anonimato: su questo non ci sono dubbi, noi siamo per la massima tutela del cittadino”.

Ma se da una parte il cittadino collabora con la polizia, dall’altra molti catanesi – soprattutto i residenti del centro storico – denunciano come la città sia diventata zona franca della microcriminalità. E la maggiore preoccupazione riguardano gli scippi. De Girolamo, però, dati alla mano assicura invece una diminuzione di questa tipologia di reato: “Si tratta di una insicurezza percepita. Ultimamente c’è stata una maggiore diffusione delle informazioni riguardo a questo tipo di reati, che ripeto ci sono sempre stati e ultimamente sono anche in decremento”.

La diffusione mediatica a cui si riferisce il dirigente delle Volanti riguarda soprattutto le notizie di scippi ai danni di turisti. “Quello che accade al turista viene percepito con maggiore valore, ma posso assicurare – ribadisce – che il reato è senz’altro in decremento. I risultati ci sono, soprattutto per quanto riguarda l’apparato della Squadra Mobile che sta mietendo colpi su colpi su questo fronte”.

A proposito di turisti, appena una settimana fa è arrivata in redazione una lettera di un turista che ha subito un furto di bagagli nell’auto parcheggiata all’interno di una zona custodita. De Girolamo, dirigente dell’Ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, è chiaro: “Mai lasciare le valige in macchina”, anche perché “i parcheggi custoditi possono diventare insicuri con il prolungarsi del posteggio dell’autovettura nello stesso sito. E siccome le autovetture dei turisti sono ben individuabili (sono sempre gli stessi modelli, in buone condizioni e avvolte con il logo dell’autonoleggio) i malviventi vanno a colpo sicuro, le aprono sapendo che sicuramente all’interno troveranno qualcosa. Purtroppo quello che esce fuori a livello mediatico è quando avviene il reato e non il lavoro di prevenzione e repressione messo in campo dalla polizia”. Ma anche “questo fenomeno – conclude De Girloamo – è in netto calo”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI