Ponte sullo Stretto, Sicilia e Calabria chiederanno il riavvio del progetto

Ponte sullo Stretto, Sicilia e Calabria chiederanno il riavvio del progetto

Commenti

    Con i fondi previsti per la realizzazione del ponte, si potrebbero mettere definitivamente in sicurezza i territori, sia siciliani che calabresi, perennemente soggetti a dissesto idrogeologico

    che fine ha fatto la nuova ipotesi di un progetto di ponte a tre campate che dovevano elaborare le ferrovie, di cui parlarono i giornali mesi fa?

    sono concorde con lei, infatti io sono per un attraversamento stabile dello stretto, comunque esso sia, il ponte a 3 campate sarebbe opportuno al posto di quello ad una sola campata, perchè l’impatto di un treno in quella struttura ad una campata finirebbe per essere un nulla di fatto come infatti il ponte di Akashi con una campata di 1900 metri i binari ci sono, ma il treno mai fatto transitare sul ponte. Quindi nei panni di coloro che lo vogliono realizzare ad una sola campata ci penserei piu’ volte prima di prendere questa importante decisione finale.

    Qui si aspetta ancora il compketamento della strada statale 640 “degli scrittori”, iniziata 12 anni fa. Lasciate stare il ponte, migliorate tutto il resto!

    Il problema da dirimere è: il ponte è realizzabile oppure no? Non come costi, ma come fattibilità. Non serve dire prima ci vogliono strade o ferrovie, quelle sono fondamentali per lo sviluppo del territorio, e vanno realizzate urgentemente. Ma il ponte ci affrancherebbe da una insularità che è limite in tutti i sensi. Chi vivrà vedrà.

    La fattibilità di un ponte sospeso con una campata unica di oltre 3000 metri, in una zona ad alto rischio sismico e battuta da venti a carattere ciclonico, rasenta il fantascientifico. In ogni caso in nessun ponte a campata superiore a 1300 mt è stato possibile istallare una tratta ferrata. A mio avviso è più fattibile l’attraversamento dello stretto con un tunnel. Nel mondo sono tanti i tunnel sottomarini, anche molto più lunghi e profondi, in funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

C'è chi pensa di essere su un circuito chiuso al traffico e con le vie di fuga. Il bello è che non sono pochi. Mi è capitato personalmente di essere evitato per un soffio da sciami di imbecilli conciati come se corressero in moto gp. Non è per essere cinici, però purtroppo la notizia non è che UN motociclista finisce in un dirupo, ma che SOLO UN motociclista finisce nel dirupo. Comunque sia un grosso augurio al malcapitato, anzi due. Il primo che stia bene in salute, il secondo che la smetta e faccia ragionare chi... non ragional

Furti a ripetizione nelle scuole ( ben tre incursioni in una settimana alla scuola media Scina') e adesso nella sede di un testata giornalistica. La mafia vuole distruggere la cultura perché toglie manovalanza alla criminalità. Più presidi, non è giusto che si ci debba appoggiare soltanto ai mezzi di sicurezza privata.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI