Porticello: ricerche concluse per oggi, manca Hannah Lynch - VIDEO - Live Sicilia

Porticello: ricerche concluse per oggi, manca Hannah Lynch – VIDEO

La cronaca della giornata
IL NAUFRAGIO DEL VELIERO
di
3 min di lettura

PALERMO – Si sono concluse alle 19, senza esito, le ricerche dell’ultimo disperso del Bayesian, l’imbarcazione inabissatasi alle prime luci di lunedì 19 agosto a Porticello, al largo di Palermo.

All’appello manca ancora il corpo di Hannah Lynch, la figlia del tycoon inglese Mike che era stato individuato ieri sera e recuperato questa mattina.

Le operazioni, che coinvolgono i sommozzatori e il reparto subacqueo della Marina militare, riprenderanno domani mattina con la speranza di poter recuperare la 18enne.

Intanto nel pomeriggio di oggi, al molo di Porticello, si sono visti il prefetto di Palermo Massimo Mariani e il capo dei vigili del fuoco Carlo Dall’Oppio, che si sono congratulati con gli operatori per il lavoro fin qui svolto che ha portato al recupero dei corpi dello chef del Bayesian Recaldo Thomas, avvenuto già lunedì, e, nella giornata di ieri, di Chris Morvillo, della moglie Nada Morvillo, del presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Anne Elizabeth Bloomer. Di seguito la nostra diretta della giornata.

Cosa è successo al veliero?

Vanno avanti le indagini da parte della procura di Termini Imerese, che ha ascoltato i sopravvissuti e il comandante del Bayesian, il 51enne James Catfield, che dovrà aiutare a ricostruire le ultime ore della barca. Per fare il punto sull’indagine il procuratore di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, terrà una conferenza stampa.

Le indagini dovranno fare luce su cosa quanto è accaduto all’alba di lunedì 19 agosto. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. L’ipotesi su cui si stanno concentrando gli inquirenti sarebbe quella di una presunta catena di errori umani che avrebbe provocato l’affondamento del veliero.

La lotta per sopravvivere

Così come le 15 persone che sono riuscite a salvarsi buttandosi in mare, anche alcuni degli altri sette che si trovavano a bordo del Bayesian poi risultati dispersi – sei dei quali sono stati recuperati cadaveri dai sommozzatori – avrebbero tentato di uscire dall’imbarcazione che stava affondando.

Il particolare emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub che stanno operando a 50 metri di profondità; erano in zona delle nave e in cabine diverse da quelle indicate dai superstiti nelle loro testimonianze raccolte dalla capitaneria di porto e dai vigili del fuoco.

Ritrovato il corpo del miliardario

I sommozzatori dei vigili del fuoco, questa mattina, hanno recuperato anche il quinto disperso, che era già stato individuato ieri sera nello scafo del veliero affondato. Si tratta di Mike Lynch. Il corpo è stato portato avvolto in un telo di plastica sul molo e successivamente trasportato in ambulanza.

I dispersi erano sette, ma lunedì i soccorritori avevano già recuperato il corpo dello chef Recaldo Thomas e nella giornata di ieri, 21 agosto, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato le salme di Chris Morvillo, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e le rispettive mogli, Anne Elizabeth Bloomer e Nada Morvillo, che sono state trasportate all’ospedale Policlinico di Palermo dove saranno sottoposte ad autopsia.

Ricerche non semplici

Le ricerche per il recupero dell’ultimo corpo vanno avanti, ma non sono per niente semplici perché i sommozzatori possono rimanere in acqua non più di 12 minuti che, tra discesa e risalita, si riducono a otto all’interno dello scafo dove è molto difficile muoversi.

In loro soccorso c’è anche un robot utilizzato per perlustrare il fondale attorno allo scafo. Si tratta di un veicolo subacqueo a controllo remoto capace di operare sul fondale marino fino a una profondità di 300 metri con un’autonomia tra le 6 e le 7 ore. L’utilizzo del robot permette di registrare video e scattare immagini dettagliate che verranno esaminate dagli inquirenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI