Presentato il Giro di Sicilia: "Sarà un evento internazionale" - Live Sicilia

Presentato il Giro di Sicilia: “Sarà un evento internazionale”

L'ad di Rcs: “Ci seguiranno da 200 Paesi e 5 squadre world tour e toccheremo tutta l'Isola"

PALERMO – Dall’11 al 14 aprile la Sicilia sarà protagonista grazie al Giro di Sicilia, organizzato in collaborazione con Rcs, che organizza anche il Giro d’Italia. La corsa toccherà buona parte dell’Isola con quattro tappe emozionanti. Si partirà da Marsala e si terminerà a Giarre dopo aver scalato l’Etna. Al via 25 squadre provenienti da tutto il mondo. Annunciati, tra i partenti, il vincitore dell’ultima edizione, Damiano Caruso e il Campione Olimpico della Pista, Elia Viviani.

Schifani: “Per la Sicilia le infrastrutture sono importanti”

“Lo sport aggrega e il passaggio della carovane arricchiscono i territori. Ringrazio Rcs per il partenariato, ringrazio l’assertore Amata per il lavoro svolto e l’assessore Aricò per il grande sostegno – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. Si parla di ponte e abbiamo affrontato il tema giuridico, il decreto è stato approvato e verrà a breve pubblicato. Per la Sicilia, però, non c’è solo il ponte, c’è l’esigenza forte di rafforzare la qualità della nostra rete viaria. Il ponte – ha sottolineato il governatore siciliano – è importantissimo; ma non è solo il ponte che risolve i problemi, ci sono tante strade che vanno ammodernate, difatti torneremo a parlare con Anas per un confronto e a giungo stileranno un contratto da un miliardo e ci sarà un solo contraente, un unico appaltatore che avrà la responsabilità di completare i cantieri, ora chiederemo la nomina di un commissario per garantire i tempi dati da Anas. Speriamo in futuro di implementare anche queste partecipazioni sempre nella logica della condivisione per far sì che ci siano ulteriori arricchimenti per crescere il segnale che diamo“.

Aricò: “Rifaremo molte strade”

L’assessore Alessandro Aricò, presente alla conferenza stampa, ha voluto sottolineare il lavoro svolto perché “in 48 ore sono stati effettuati dei sopralluoghi sulle strade. In tempi record siamo intervenuti, abbiamo controllato strade comunali e provinciali, non siamo potuti intervenire sulle strade statali. Ci saranno decide di chilometri che saranno mantenuti e in 48 ore sono stati effettuati i sopralluoghi, i progetti e sono state trovate le risorse“.

Amata: “La nostra amministrazione tiene molto allo sport”

Il ringraziamento ad Rcs arriva anche dall’assessore Amata: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra superando le criticità. Teniamo molto allo sport, come dimostrato nell’ultima finanziaria pensando ai voucher per i ragazzi dai 6 ai 16 anni, tutti i ragazzi devono essere messi nelle stesse condizioni di fare sport perché lo sport educa e ti abitua ad una sana educazione. Lo sport ti cambia e rende determinato – ha continuato l’assessore – . Un evento sportivo di questa portata porta indotto alla nostra terra e ci porta a livello internazionale, per questo teniamo in considerazione gli eventi sportivi, per noi lo sport è un grande attratto turistico. Ogni anno prendiamo in considerazione tappe diverse per rendere protagonista tutta la Sicilia“.

Bellino Rcs: “Evento internazionale, ci saranno 5 squadre world tour”

“Il Giro di Sicilia è un evento conosciuto a livello internazionale. Abbiamo 25 squadre partecipanti, ci saranno 5 squadre world tour e saremo visti in 200 paesi – ha fatto presente Paolo Bellino ad di Rcs -, stiamo costruendo un evento di grande livello. Negli anni passati abbiamo avuto la vittoria di Caruso e Nibali,  in questa nuova edizione ci sarà un parterre importante. Grazie alla visibilità faremo vedere il bellissimo territorio della Sicilia. Copriamo un gran bel percorso e l’ultima tappa supera i 200km siamo al limite dei km del regolamento“.

LE TAPPE:

11/04/2023 1ª tappa – MARSALA – AGRIGENTO, 159 km

Tappa divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento.

Ultimi km

Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m.

12/04/2023 2ª tappa – CANICATTÌ – VITTORIA, 193 km

Tappa molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante.

Ultimi km

Rettilineo di arrivo lungo 700 m (largh. 8 m).

3/04/2023 3ª tappa – ENNA – TERMINI IMERESE, 150 km

Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.

Ultimi km

Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).

14/04/2023 4ª tappa – BARCELLONA POZZO DI GOTTO – GIARRE, 216 km

Tappone di montagna con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre.

Ultimi km

Ultimi km dopo Mascali tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo. Rettilineo finale di circa 1 km su basolato (largh. 8 m).

LE SQUADRE AL VIA DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE

5 UCI WorldTeams

ASTANA QAZAQSTAN TEAM

BAHRAIN VICTORIOUS

INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY

TEAM JAYCO – ALULA

UAE TEAM EMIRATES

8 UCI ProTeams

BINGOAL WB

EOLO-KOMETA CYCLING TEAM

GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANE’

HUMAN POWERED HEALTH

Q36.5 PRO CYCLING TEAM

TEAM CORRATEC

TEAM NOVO NORDISK

TUDOR PRO CYCLING TEAM

1 Nazionale

NAZIONALE ITALIANA PISTA

11 UCI Continental Teams

BELTRAMI TSA TRE COLLI

BIESSE – CARRERA

D’AMICO UM TOOLS

GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA

GW SHIMANO SIDERMEC

MG.K VIS COLOR FOR PEACE

SOFER – SAVINI DUE – OMZ

TEAM COLPACK BALLAN

TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA

WORK SERVICE – VITALCARE – DYNATEK

ZALF EUROMOBIL FIOR.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI