Presentato il monumento |per ricordare i migranti morti - Live Sicilia

Presentato il monumento |per ricordare i migranti morti

"Un inizio in favore della solidarietà”. Ne è certo il professore Virgilio Piccari, direttore della stessa Accademia che realizzerà l'opera.

sopralluogo al cimitero
di
1 min di lettura

CATANIA – Doveva esserci il sindaco Enzo Bianco per un sopralluogo in vista della festività dei morti. Ma non è stato possibile. Saltata quindi anche la visita in programma alla tomba di Giuseppe De Felice Giuffrida, socialista, primo cittadino e protagonista della vita politica catanese tra la fine dell’Ottocento e i primi venti anni del Novecento. Nel settembre era stata segnalata una caduta di calcinacci proprio dal monumento funerario a lui dedicato e ubicato in prossimità dei tre cancelli del perimetro cimiteriale. Tutto risolto. Mentre il lavoro degli operai per il ripristino delle crepe delle strutture vicine è ancora a pieno regime, nonostante il pellegrinaggio dei catanesi per commemorare i propri cari sia già iniziato.

Oltre la festività, il dramma degli sbarchi, e i suoi lutti, s’intreccia con la storia della città. I diciassette profughi morti in prossimità delle coste catanesi il 13 maggio 2013, avranno requie proprio nel cimitero catanese, come aveva già annunciato il sindaco Bianco. A loro verrà dedicato un monumento disegnato da Pierluigi Portale, studente dell’Accademia delle belle arti di Catania.

Oggi è stato presentato il progetto. Una cerimonia dal tono essenziale. Ma tuttavia simbolica. “Un inizio in favore della solidarietà”, ne è certo il professore Virgilio Piccari, direttore della stessa Accademia.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI