MISTERBIANCO – Al via l’edizione 2014 di SonicaFest il 18-19-20-21 settembre 2014 Misterbianco. Presentato infatti il ricchissimo programma di eventi, corsi, seminari, workshop e concerti che animeranno la città di Misterbianco di band emergenti, musicisti e grandi artisti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Di Guardo, si è mostrata soddisfatta dell’iniziativa e auspica futuri maggiori investimenti per Sonicafest, anche con il coinvolgimento di sponsor privati, già presenti quest’anno.
Grazie all’impegno dei 18 membri della giuria, sono stati selezionati 8 gruppi/singoli su 43 gruppi aderenti al bando, che si esibiranno sul palco di Sonicafest il 19 e 20 settembre prossimi e che si contenderanno i premi in palio: Camurria, Clones Theory, Fonderia Collective, John Doe, Martiri di Falloppio, Ourdare, Toen, Wot.
Si comincia da giovedì 18 settembre – MUSICA PER LA LEGALITA’ (in collaborazione col Presidio Libera “Don Pino Puglisi” di Misterbianco) con la “Kermesse di musica, parole e impegno” presso l’Anfiteatro delle Arti (via San Rocco Veccio). Da giovedì 18 settembre a domenica 21 settembre, dalle ore 16.00 alle 20.30 nei locali del Laboratorio di Città “Nelson Mandela” (via Giuseppe Barone) si terranno una serie di corsi e workshop, tra i quali:
• “Parole in musica”- workshop interattivo sui testi d’autore a cura di Kaballà, Mauro Ermanno Giovanardi e Mario Venuti con la collaborazione di “Isola Poesia”.
• “Scrivere di musica” corso di scrittura musicale a cura di Rossano Lo Mele direttore di “Rumore”.
• workshop di musica/composizione e arrangiamento, groove, canto, basso, batteria e contemporary guitar a cura dell’Accademia musicale CESM di Catania.
La musica sarà protagonista della serata di venerdì 19 settembre che inizierà alle ore 21.00 in Piazza Pertini con il concerto di: 4 band di Sonicafest; GILL, BANDABARDO’ (unica data in Sicilia).
Sabato 20 settembre alle ore 21.00, sempre in Piazza Pertini si esibiranno: 4 band di Sonicafest, MAURO ERMANNO GIOVANARDI, LEVANTE.
L’ultima serata, domenica 21 settembre ore 21:00, calcheranno il palco di Piazza Pertini: LE SCIMMIE ASTRONAUTA e LELLO ANALFINO & TINTURIA. Presenteranno le serate del Sonicafest Debora Borgese e Nico Libra.
I premi di questa edizione 2014 prevedono:
– il miglior gruppo/singolo, vincitore del “Sonicafest” sarà premiato con la realizzazione di un videoclip professionale.
– il gruppo/singolo che si aggiudicherà il premio per il “miglior testo”, intitolato a “Manlio Sgalambro”, vincerà un buono del valore di € 400,00 da spendere da Alto Volume (negozio di strumenti musicali).
– Il gruppo/singolo che si aggiudicherà il premio “miglior performance live” vincerà un buono del valore di € 400,00 da spendere da Alto Volume (negozio di strumenti musicali).
Anche quest’anno sarà inoltre attribuito dai giornalisti presenti al festival l’ambito riconoscimento “premio della critica”.