Processo Montante, il Tribunale nega il proscioglimento

Processo Montante, il Tribunale nega il proscioglimento degli imputati

La richiesta è arrivata dai difensori dopo la sentenza della Cassazione sul rito abbreviato
CALTANISSETTA
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – Il Tribunale di Caltanissetta, presieduto da Francesco D’Arrigo, dopo una camera di consiglio, ha rigettato la richiesta di prosciogliere gli imputati del processo al cosiddetto ‘sistema Montante’ dopo che la Cassazione ha emesso sentenza di assoluzione per il reato di associazione per delinquere nel precedente procedimento celebrato col rito abbreviato.

A presentare la richiesta era stato l’avvocato Giuseppe Panepinto, legale dell’ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, nell’udienza di oggi. A lui si erano poi associati i difensori degli altri imputati, 30 in tutto, che hanno scelto il rito ordinario. Tra loro esponenti della politica, delle istituzioni e delle forze dell’ordine.

Il pm Claudia Pasciuti si era opposta. Il presidente D’Arrigo ha motivato la sua decisione perché attesa della motivazione “dalla quale occorrerà capire se le prove utilizzate nel giudizio abbreviato siano le stesse” non è possibile emettere la sentenza nei termini richiesti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI