Prosegue il percorso verso |la democrazia partecipata - Live Sicilia

Prosegue il percorso verso |la democrazia partecipata

Individuato il percorso, suddiviso in quattro step, del progetto. Leonardi: "Attraverso le idee di chi vive il territorio si possono creare azioni concrete e valide per fare crescere insieme la nostra comunità".

Mascalucia
di
1 min di lettura

MASCALUCIA – Su iniziativa del sindaco Giovanni Leonardi e da quanto emerso dalla Conferenza dei capigruppo, svoltasi martedì 1 dicembre, è stata avviata la procedura per la Democrazia Partecipata. L’Amministrazione Comunale ha inteso così implementare il processo di valutazione in una prospettiva di miglioramento “dell’accountability” dell’Ente che mira alla collaborazione con cittadinanza.

In seguito alla delibera di Giunta svoltasi ieri sera, giovedì 10 dicembre 2015, è stato individuato il percorso del progetto, suddiviso in quattro step. La presentazione del progetto: 1. Gli stakeholders – Associazioni, gli Enti, le Società sportive, i Gruppi, le Onlus, le Cooperative sociali, i Partiti politici, ma anche i liberi cittadini – del territorio potranno elaborare proposte progettuali entro le ore 12 di oggi, venerdì 11 dicembre 2015, al protocollo generale dell’ente o all’indirizzo mail pec@comunemascalucia.it avente per oggetto “democrazia partecipata” da sottoporre alla successiva validazione da parte degli uffici competenti. Il procedimento di convalida: 2. Le proposte avanzate saranno sottoposte alla successiva validazione degli uffici competenti. 3. Le proposte saranno esposte alla cittadinanza durante un’apposita assemblea dei cittadini generale convocata per il 21 dicembre 2015, ore 18.30, in applicazione all’art. 94, comma 4, del vigente Statuto comunale. Il sindaco, la Presidenza del Consiglio, unitamente alla conferenza dei Capigruppo, valuteranno l’opportunità di affinare la metodologia della consultazione on line 4.

Le proposte saranno sottoposte alla consultazione popolare on line che si svolgerà nei giorni 28-29 dicembre 2015. Responsabile del procedimento la dottoressa Giovanna Toscano, che opererà per l’attuazione del presente atto all’interno di tutte le aree del’’Ente interessate per competenza. «L’idea è quella di creare un modello di collaborazione tra amministrazione e cittadini. Mi auguro che le proposte arrivino numerose, perché credo fermamente che attraverso le idee di chi vive il territorio si possano creare azioni concrete e valide per fare crescere insieme la nostra comunità» commenta il sindaco Giovanni Leonardi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI