Pua, l'assessore Di Salvo: |"Il confronto c'è stato"

Pua, l’assessore Di Salvo: |”Il confronto c’è stato”

L'assessore interviene dopo la conferenza stampa del comitato No Pua. L’Assessore, “Attueremo - afferma - un protocollo di legalità svolgendo un controllo stringente, anche con l’aiuto della Prefettura, su ogni singolo progetto e azienda”.

la replica
di
3 min di lettura

CATANIA – “Riguardo al Pua sento pronunciare, nei confronti dell’Amministrazione, critiche non solo ingenerose ma anche prive di qualsiasi fondamento. Ci sarà protocollo di legalità che valuterà ogni opera per quel progetto”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo commentando le affermazioni contenute in un documento diffuso dal “Comitato No Pua”. “È falso – ha detto Di Salvo – che non ci sia stato alcun confronto sul Pua: abbiamo recepito osservazioni giunte da ordini professionali e da tecnici così come da associazioni, comitati e Società civile. E non vi è stata alcuna ‘pervicacia’ nel giungere all’approvazione del Pua. Semmai, ci sarebbe da spiegare a certi comitati come confrontarsi non significhi subire i diktat da parte di più o meno consistenti gruppi di militanti, ma semmai dialogare con loro secondo le regole della democrazia. E queste passano dall’individuazione di un bene comune autentico, capace di contemperare le esigenze di tutti i cittadini e non soltanto di quelli che sanno strillare più forte”.

“Così come fatto finora – ha aggiunto Di Salvo – ribadiamo dunque come quella dell’urbanistica partecipata sia la vera chiave per evitare distorsioni. Dunque, riguardo al Pua, assoluta trasparenza e istituzione di un protocollo di legalità che sarà attuato svolgendo uncontrollo stringente, anche con l’aiuto della Prefettura, su ogni singolo progetto e azienda. Tutto questo sarà attuato non appena il Pua passerá ogni definitivo controllo”.

L’Assessore ha anche commentato le denunce di alcuni militanti durante un’annunciata manifestazione secondo cui “Catania è in mano ai signori del cemento e ai nuovi comitati d’affari”.

“L’antistoricità di certe affermazioni – ha detto Di Salvo – sta non tanto nel fatto che al centro dell’incontro vi sia la proiezione di un magnifico film di impegno civile, ‘Le mani sulla città’, girato da Francesco Rosi oltre mezzo secolo addietro, ma nel fatto che si parli di speculazioni proprio in questo momento di crisi nera del comparto edile, purtroppo spesso con tragiche conseguenze. Queste, oggi, avrebbe probabilmente raccontato Rosi”.

Per il resto, secondo Di Salvo, certi gruppi continuano a fare disinformazione soltanto per colpire l’Amministrazione comunale. “È stata la Giunta Bianco – ha detto l’Assessore – ad approvare una delibera per l’annullamento e la revoca di tutti iprovvedimenti emessi a partire dal 2007 per consentire la realizzazione in project financing di aree commerciali e parcheggi nella zona dal Rotolo a piazza Europa, compreso il borgo di San Giovanni Li Cuti. Quello sì un vero fiume di cemento che avrebbe deturpato la nostra scogliera. Eppure ancora certi comitati e comitatini continuano ad attribuirci la volontà di realizzare ‘nuovi parcheggi in project financing’ o a perpetrare la bufala della ‘colata di cemento’ in arrivo sul porto: questa era l’ipotesi del Prp presentato dall’allora presidente dell’Autorità portuale all’Amministrazione Scapagnini e mai approvata”.

“Trovo infine – ha concluso Di Salvo – francamente assurde le critiche a un Regolamento edilizio puntato al risparmio energetico e alle soluzioni innovative stilato con il concorso pieno degli ordiniprofessionali dopo una lunga fase di concertazione, anche via web, con tutti i cittadini interessati. Quanto, poi, alla Variante centro storico, vorrei davvero che mi si spiegasse come si fa a criticare una cosa che ancora non è né definita né presentata. Peraltro abbiamo già sottolineato come la Variante sarà conservativa, cioè non creerà cubatura, ma permetterà di rendere il centro storico vivibile, di migliorare le abitazioni anche sotto il profilo sismico ed energetico. Senza alcuna colata di cemento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI