PALERMO – Dalla donna di mezza età all’adolescente. Nel grande punto vendita “Leroy Merlin” di Brancaccio, ogni giorno vengono messi a segno almeno due furti e la direzione è esasperata. Al punto da adottare provvedimenti sempre più stringenti, potenziando il servizio di sorveglianza e i sistemi di allarme.
I responsabili del negozio di bricolage, fai da te e arredamento, che si trova a pochi metri dal centro commerciale Forum hanno contattato LiveSicilia per lanciare un appello: “Denunceremo tutti coloro sorpresi a rubare, anche nel caso di furti di un euro”. Già, perché se nel giro di due mesi le denunce effettuate ammontano a quasi duecento, i numeri sembrano destinati ad aumentare.
“Una situazione inaccettabile – dicono – di fonte alla quale non possiamo essere tolleranti. Per questo tra i reparti sono adesso presenti sorveglianti in borghese e altri due all’uscita. Dobbiamo limitare i danni, far capire alla gente che il furtarello o la fuga dal negozio con merce di valore maggiore, provocheranno da parte nostra la stessa reazione. Ogni volta l’episodio sarà puntualmente denunciato alle forze dell’ordine, come abbiamo già fatto con i carabinieri e la polizia in questo ultimo anno, in cui il fenomeno si è fortemente accentuato”.
Una vera e propria escalation con furti messi a segno la notte e durante l’orario di apertura del centro che si estende per 6500 metri quadrati. Nell’area esterna, dove vengono esposti arredi da giardino, la recinzione è stata più volte manomessa. “Ma è anche capitato – spiegano dalla direzione – che la merce venisse “lanciata” da quella zona alla strada. In questi ultimi anni ne abbiamo visto di tutti i colori. Pochi giorni fa, ad esempio, una donna ben vestita, aveva nascosto nella sua borsa griffata merce per centoventi euro. Anche lei è stata fermata dal personale della Ds Security e denunciata”.
Episodi che contribuiscono a danneggiare economicamente l’azienda, con perdite che sfiorano i trecentomila euro all’anno. “Non possiamo permettercelo – concludono – da adesso in poi tolleranza zero per chi pensa di farla franca. Ferramenta, vernici, trapani, cesoie, accessori per la casa: per noi non fa alcuna differenza. Ogni singolo caso sarà denunciato, senza sconti per nessuno”.