Rap, raggiunto l'accordo - Live Sicilia

Rap, raggiunto l’accordo

I rappresentanti dei lavoratori e i vertici aziendali mettono nero su bianco l'accordo che permette alla Rap di riequilibrare i conti e procedere all'acquisto dell'Amia. La soddisfazione del sindaco e di Marino.

PALERMO – Rap, accordo raggiunto. Dopo settimane di trattative, è arrivata oggi la firma ufficiale all’accordo tra i sindacati e l’azienda per la raccolta dei rifiuti che scongiura così il pericolo di possibili disservizi a fine anno. Un tira e molla che già prima di Natale si era avviato positivamente alla conclusione grazie ai sacrifici accettati dai lavoratori (con blocco dei rinnovi contrattuali e rivisitazione dei domenicali) e i maggiori esborsi di Palazzo delle Aquile. E’ stato colmato così il buco di 14 milioni che aveva messo in agitazione i sindacati e fatto paventare il ricorso ai contratti di solidarietà. L’amministrazione ha anche accettato di spostare 175 dipendenti all’Amap per la pulizia delle caditoie della città, questione che si trascinava ormai da anni fra continui rimpalli.

Adesso si potrà procedere con la cessione definitiva dei lavoratori e dei beni mobili dall’Amia alla Rap, che dovrà essere perfezionata entro il 20 gennaio prossimo.

Il comunicato di Palazzo delle Aquile
“Grazie al Presidente Marino e grazie ai rappresentanti dei lavoratori dell’AMIA, che con questo accordo potranno presto definirsi lavoratori della RAP e che hanno dato oggi un importante segnale di assunzione di responsabilità per il bene della città”. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando. “L’amministrazione ha fatto tutto quanto possibile per ridurre il carico economico sui lavoratori – prosegue Orlando – e le soluzioni individuate nell’accordo permetteranno ora di favorire il raggiungimento di obiettivi di qualità dei servizi. Grazie a queste scelte, per cui va dato atto ai sindacati di aver mostrato grande lungimiranza e capacità di guardare al futuro, siamo tutti insieme riusciti a non aumentare ulteriormente il carico fiscale sui cittadini e a gettare le basi per un piano industriale che mira a rendere la gestione dei rifiuti economicamente vantaggiosa, oltre che sempre più sostenibile sotto il profilo ambientale”.

La nota di Marino
“Non è stato inutile il tempo trascorso al tavolo delle trattative per definire gli accordi necessari per il proseguimento della gestione della Rap. Sono soddisfatto per i risultati ottenuti grazie al grande senso di responsabilità e maturità in primis dei lavoratori e di tutti i componenti del tavolo delle trattative. Il dialogo e il confronto ci consentirà per il proseguo della nostra attività di potere monitorare periodicamente lo stato di salute della nostra azienda e quindi verificare se gli elementi che sono stati messi in discussione per raggiungere il pareggio di bilancio sono stati efficaci ed efficienti. Gli operai hanno contribuito con la loro produttività, con il congelamento e il rinnovo contrattuale del 2014 e anche sui domenicali, ferie soppresse e festivi, ma tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e ad una forte volontà del Sindaco di venire in soccorso con interventi indispensabili affinchè si raggiungessero gli obiettivi per il pareggio di bilancio. Naturalmente la Curatela dovrà tenere in debita considerazione il concreto ed unanime accordo oggi siglato”.

“Apprendo con grande soddisfazione che oggi si è raggiunto un importante accordo sia per i lavoratori che per l’amministrazione comunale, ma anche per la città – dice il consigliere Maurizio Lombardo – ora la Rap può procedere ad acquisire definitivamente i lavoratori e i beni mobili dell’Amia. Un augurio a tutti i lavoratori, perchè grazie al loro contributo oggi si è potuto mettere la parola fine a questa trattativa. Questo è un grande successo per tutti”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI