PALERMO – Valzer di poltrone alla Rap. Il presidente Sergio Marino ha infatti comunicato ai sindacati i nomi dei nuovi responsabili aziendali, dopo la riorganizzazione della macchina amministrativa varata alcune settimane fa. Una girandola di caselle da riempire che prenderà forma nel corso dei prossimi giorni. Unico posto ancora vacante quello del direttore generale, che sarà scelto all’esterno.
Partiamo dai dirigenti. Lara Calì passa dalla differenziata alla gestione della discarica di Bellolampo; Antonio Putrone lascia la raccolta per la progettazione degli impianti della discarica; Maria Codiglione manterrà l’area legale assumendo anche la manutenzione strade; ad Aldo Serraino e Antonino Morvillo (prima rispettivamente all’igiene del suolo e nello staff di presidenza) viene affidata la programmazione delle gare, l’officina e il polo informatico; Massimo Collesano resterà al Bilancio, cui sommerà le Risorse umane e lo staff della direzione generale; Nicola Gervasi lascia le Risorse umane per lo staff di presidenza. Pasquale Fradella, Fabrizio Leone e Giovanni Gucciardo andranno nella nuova area Igiene, un’unica cabina di regia per spazzamento strade, svuotamento cestini e diserbo: il primo sarà il coordinatore, mentre gli altri due si occuperà delle due zone in cui viene divisa la città (Partanna e Brancaccio).
Decisi anche gli ottavi livelli (coordinatori) e i settimi (capisettore). Alla gestione discarica ci sarà il coordinatore Giovanni Acquaviva e il caposettore Giuseppe Trapani; alla progettazione impianti il coordinatore Marcello Vultaggio e il caposettore Paolo Costa; alla manutenzione strade i coordinatori Giovanni Pipitò (marciapiedi) e Luigi Graffagnino (stade) e i capisettore Simone Marcianò e Benedetto La Mantia.
Per l’area igiene tre coordinatori (Francesco Oddo Ignazio Ferraro e Vincenzo Bonanno) e i capisettore Gaspere Eterno, Antonio Fiorenza, Vincenzo Spina, Guglielmo Mazzola, Giuseppe Mansueto, Luisa Milazzo, Giorgio Barbaro e Michele Tura (uno per circoscrizione). Programmazione gare e officina Giuseppe Fontana, Francesco De Magistris e Antonina Bonanno come coordinatori e Giovanni Di Franco, Riccardo Acquado, Giovanni Buccellato, Simone Martorana, Fabio Li Greci, Roberto Vicari e Ignazio Pinelli come capisettore.
All’area legale Filippo Tocco e Giuseppe Ferrara (coordinatori) e Mariella Iudica, Vita Ebreo e Antonina Miceli (capisettore); al Bilancio Giuliana Di Miceli e Fortunato Caldarella come coordinatori e Giovanni Adamo, Lorenzo Lunardo, Rosario Di Paola, Nunzio Musumeci e Giuseppe Bagarella come settimi; alle Risorse umane Carmela Paci ed Elena Norato come coordinatori e come settimi Gabriella Bonaccorsi, Marina Lo Monaco e Lidia Cassarà. Per lo staff di presidenza Carmela Guadagna coordinatore e Irene Natale, Rosanna Scalia e Massimiliano Gibilaro come settimi.
“Si tratta di un passo in avanti – commentano Andrea Cammuca e Vincenzo Traina della Cisl – ma resta fondamentale affrontare i problemi legati alle infrastrutture e ai nuovi mezzi”.

