Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.

Io voto no perchè sono d’accordo con chi lo sostiene ed è un no al M5S. Per quanto riguarda la legge elettorale penso che fino a quando sarà proposta dalla politica non avrà buon fine perchè si guarda all’interesse del partito e non alla Nazione. Quindi il Presidente della Repubblica, peraltro ottimo costituzionalista, è l’unico che essendo al di sopra delle parti e che deve difendere gli interessi di tutti, può e deve, secondo me, inviare più che dei messaggi, proprio un disegno di legge alle Camere secondo le competenze a Lui attribuite dalla Costituzione. Sicuramente sarà giusto ed equilibrato tenendo conto degli interessi di tutti. Vorrei vedere la reazione, compresa quella della politica. Si, lo prendo io per ” la giacchetta”.
Saluti
Secondo i sondaggi prevarrà largamente il si. Presumo perchè i partiti non fanno campagna elettorale in merito al contrario quando ci fu il referendum x la riforma del governo Berlusconi, governo Renzi.