Alfio Mannino candidato presidente alle Regionali?

Mannino non ha paura… Sarà lui il candidato del centrosinistra?

Le mosse in vista delle elezioni
REGIONALI 2027
di
1 min di lettura

Mannino (nel senso di Alfio) non ha paura di sfidare l’elettore nella partita democratica delle Regionali nel 2027. Che è un po’ come tirare un calcio di rigore, non sapendo come andrà a finire. Ma, davvero, il segretario generale della Cgil Sicilia potrebbe essere il candidato presidente del centrosinistra. Ecco perché.

Le indiscrezioni e le condizioni

Lui, ovviamente, non dice nulla a riguardo. Però, tra indiscrezioni e sussurri, il percorso sembra già, almeno, discusso, ad alcune condizioni. Primo: il termine fissato per ‘costruire la candidatura’ sarebbe la primavera dell’anno prossimo. Dopo, tempo scaduto.

Secondo, Mannino non si sottrarrebbe alla contesa, “per senso di responsabilità”, mormora qualcuno che gli è vicino. Tuttavia, potrebbe accettare solo se ci fosse un percorso chiaro, di reale concordia tra le anime della coalizione, con una capacità innovativa di ‘aprirsi al territorio’, non limitata a un semplice ‘visto si candidi’ tra le segreterie.

Le proposte

Qualcuno si sarebbe già mosso per arruolare il sindacalista, in vista della competizione che si approssima. Inviti sarebbero giunti da Avs e da una parte del Pd: ovvero, Peppe Provenzano e Fabio Venezia.

Al momento è appena un’ipotesi, seppure concretamente in campo. Non è nemmeno la prima volta che se ne parla, sia pure con toni più sfumati. In una intervista con LiveSicilia.it, pur tra mille distinguo, il segretario della Cgil aveva risposto così: “Nessuno si potrebbe sottrarre”. Mannino non ha paura…


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI