Regione-commercialisti-finanza| contro frodi e irregolarità - Live Sicilia

Regione-commercialisti-finanza| contro frodi e irregolarità

Sottoscritto il protocollo che impegnerà i professionisti siciliani a collaborare con l'amministrazione regionale e le autorità. “Rafforziamo il sistema dei controlli sulla formazione professionale siciliana affinchè questa venga gestita nella massima trasparenza" ha dichiarato l'assessore alla Formazione, Nelli Scilabra.

siglata l'Intesa sui Fondi fse
di
2 min di lettura

PALERMO – L’assessore regionale alla Formazione ed all’Istruzione, Nelli Scilabra, il generale Fabrizio Cuneo, comandante regionale per la Sicilia della Guardia di Finanza e i presidenti di 14 Ordini provinciali dei Commercialisti della Sicilia, hanno sottoscritto stamattina, a Palazzo d’Orleans, il protocollo d’intesa che impegnerà i professionisti siciliani a collaborare con l’amministrazione regionale per un miglior uso dei fondi Fse e con la Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi ed alle irregolarità.

Per i presidenti degli Ordini provinciali dei Commercialisti della Sicilia, “é il primo risultato del percorso di collaborazione fra commercialisti, avviato dal coordinamento regionale degli ordini provinciali di categoria che sarà costituito a breve”. Secondo Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Palermo, “il nostro obiettivo è quello di evidenziare il ruolo dei commercialisti come garanti del rispetto delle regole e del buon uso delle risorse economiche. In una regione come la Sicilia sottrarre fondi alle imprese sane significa spesso favorire la criminalità”.

“Mettiamo a disposizione – ha aggiunto Escheri – della Regione siciliana, così come delle altre istituzioni, le nostre professionalità e le nostre competenze per un corretto uso dei fondi strutturali, per la redazione dei business plan e per la revisione legale dei conti”.

“Rafforziamo il sistema dei controlli sulla formazione professionale siciliana affinchè questa venga gestita nella massima trasparenza – lo dichiara Nelli Scilabra, assessore regionale dell’Istruzione e della formazione professionale – E’ un progetto sperimentale, il primo a livello nazionale, che mira a prevenire le possibili irregolarità o gli abusi nella gestione dei finanziamenti pubblici concessi dalla Regione Siciliana nel settore della formazione, privilegiando le verifiche preventive sulle attività corsuali” “La sottoscrizione dell’odierno protocollo – dichiara il Generale Fabrizio Cuneo, Comandante Guardia di Finanza in Sicilia – grazie alla definizione di nuove sinergie tra la Guardia di Finanza, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione, e l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Sicilia, mira a garantire maggiore conoscenza sui contributi disponibili e quindi sul loro corretto utilizzo, finalizzato alla crescita economica e culturale del territorio e garantito dai controlli della Guardia di Finanza sempre più efficaci grazie alla disponibilità degli elementi necessari che con questo accordo saranno accessibili con maggiore tempestività” “Un provvedimento – aggiunge Nelli Scilabra – necessario e imprescindibile per rendere realmente efficace il complessivo processo di rinnovamento che il Governo sta portando avanti anche nel settore della formazione professionale, un sistema che dovrà produrre qualità e risultati legati alle reali esigenze del mercato del lavoro. Non più veicolo di spesa pubblica per finalità clientelari e assistenziali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI