Rimpallo di responsabilità |Parisi: "Siamo preoccupati" - Live Sicilia

Rimpallo di responsabilità |Parisi: “Siamo preoccupati”

Dati discordanti, documenti mancanti, e l'ombra del commissario ad acta dietro l'angolo preoccupano la commissione Bilancio. AGGIORNAMENTO: La riunione chiesta dalla commissione è fissata per giovedì alle 12.

il consuntivo dello scorso anno
di
2 min di lettura

CATANIA – E’ rimpallo di responsabilità per la mancata approvazione del rendiconto 2014 di Palazzo degli Elefanti. La riunione che si è tenuta oggi alla Commissione Bilancio, e che avrebbe dovuto portare a un chiarimento da parte del capo di Gabinetto del sindaco Bianco, Massimo Rosso, in realtà si è risolta con un nulla di fatto, o quasi. Rosso, arrivato in ritardo perché impegnato in altri compiti istituzionali, avrebbe infatti dichiarato ai pochi componenti rimasti in sala, che le responsabilità sarebbero da addebitare al collegio dei revisori che non hanno ancora consegnato la relazione con il parere.

Così riporta Vincenzo Parisi, presidente della commissione Bilancio, che continua a dirsi preoccupato per la mancata approvazione del conto consuntivo, non solo per le implicazioni che questo ritardo avrà sull’approvazione del Bilancio di previsione per l’anno in corso, ma anche per la possibilità, che rimane dietro l’angolo, della nomina da parte della Regione, di un commissario che porti il documento in aula. “L’approvazione del consuntivo è fondamentale per il bilancio di previsione – spiega Parisi – soprattutto per evitare che questo vada in aula a dicembre, a giochi ormai fatti”. Non solo: “Chi pagherebbe – domanda Parisi – in caso di insediamento del Commissario ad acta? Non certo noi consiglieri”.

A pagare dovrebbero essere i responsabili del mancato avvio dell’iter, il collegio dei revisori, secondo Rosso. “Ma proprio i revisori – afferma ancora Parisi – sono venuti in Commissione venerdì scorso affermando che le carte prodotte da Rosso, relative alle informative sulle società partecipate, riportavano somme discordanti relative alla Multiservizi”.

In due note distinte, infatti, i residui della partecipata si discostano di oltre 4 milioni di euro: in una si parla di 11.541.033 euro e nell’altra di 16.093.388 euro. “I numeri non sono troppo critici – continua Parisi – ma occorre sapere come stanno le cose”. Ma le carte relative a Multiservizi non sono gli unici elementi a preoccupare i consiglieri della commissione BIlancio. “Manca ancora il bilancio della Sidra – aggiunge – e pare non lo abbiano neanche i revisori. Noi – prosegue – non abbiamo ancora visto il bilancio, e ci chiediamo a nome di tutti i cittadini come stiano veramente le cose. Proprio per questo, come commissione abbiamo già invitato il Capo di Gabinetto e i Revisori per un confronto se entro domani il collegio non depositerà il parere. Confronto dal quale usciremo solo quando sapremo chi dovrà sbloccare questa delicata situazione”.

AGGIORNAMENTO. “La riunione richiesta dalla commissione – spiega la consigliera Ersilia Saverino – è stata fissata per giovedì alle ore 12. Per noi – prosegue – è fondamentale per approfondire il bilancio che dovremo votare e, soprattutto, per chiarire alcuni aspetti che, al momento, appaiono fumosi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI