Rettore, si vota il primo febbraio |Il duello è tra Foti e Basile - Live Sicilia

Rettore, si vota il primo febbraio |Il duello è tra Foti e Basile

Tutti i dettagli tecnici e i numeri sulle elezioni.

Università
di
2 min di lettura

CATANIA – Mancano due giorni per l’elezione del nuovo rettore dell’Università degli Studi di Catania. Il duello è tra Francesco Basile (presidente Scuola di Medicina) ed Enrico Foti (direttore dipartimento Ingegneria civile e Architettura).

Il primo turno delle elezioni è il prossimo primo febbraio e i seggi saranno aperti dalle 9 alle 19.

I SEGGI. Seggi nr.1, 2 e 7 – Palazzo centrale dell’Università; Seggi nr.3 e 4: Dipartimento di Matematica e Informatica – Cittadella universitaria; Seggi nr.5 e 6: Corpo Aule e Biblioteca – Aou Policlinico-Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico” – Via Santa Sofia 78;

Chi vota: 1243 docenti e ricercatori (schede colore bianco), 95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco), 1254 unità di personale tecnico amministrativo (schede colore avorio)

IL REGOLAMENTO. L’art. 4 del Regolamento elettorale d’Ateneo stabilisce che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”.

Pertanto, essendo i docenti aventi diritto al voto pari a 1243, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all’elezione del rettore con 249 voti.

Il quorum per l’elezione.  L’art. 6, comma 7, dello Statuto stabilisce che “il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni”. Quindi, nella tornata dell’1 febbraio 2017 potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti.

In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017, sempre dalle ore 9 alle ore 19.

Come si svolge lo scrutinio. Alle ore 19, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale Universitario, si insedierà la Commissione elettorale presieduta dal prof. Salvatore Brullo (Decano dei professori ordinari dell’Ateneo), che riceverà dai presidenti dei sette seggi elettorali le urne (sigillate) contenenti le schede votate.

In seduta pubblica verranno dapprima aperte le urne contenenti le schede votate dai docenti e dai rappresentanti degli studenti (schede bianche), che verranno travasate in un grande contenitore e rimescolate. Si procederà, immediatamente dopo, allo spoglio. Analogamente si procederà per le urne contenenti le schede votate dal personale tecnico-amministrativo (schede avorio). Sulla base delle elezioni precedenti, è ipotizzabile che lo scrutinio cominci non prima delle ore 20, con durata prevista di un’ora e mezza-due ore circa.

La diretta streaming dello spoglio. I servizi di comunicazione dell’Ateneo consentiranno a tutti di seguire in tempo reale lo scrutinio delle schede e l’aggiornamento dei dati elettorali tramite la diretta audio/video in streaming a cura della web tv d’Ateneo, disponibile sullahome page del sito www.unict.it

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI