RICETTA: CILINDRI DI ZUCCHINE CON CREMA DI TONNO
La ricetta del giorno di Live Sicilia vi propone un piatto per aprire ufficialmente la stagione dei piatti estivi, leggeri, stravaganti e gustosi. Vi sembrerà prematuro, ma in vista del caldo che ci aspetta, imparare ricette nuove, fa sempre comodo!
I cilindri di zucchine con crema di tonno, sono ideali sia a pranzo che a cena, per alzarsi da tavola, soddisfatti senza quella fastidiosa sensazione di sazietà! Inoltre è un piatto davvero particolare, adatto anche a coloro che seguono una dieta vegetariana.
Ingredienti utili alla realizzazione dei cilindri di zucchine con crema di tonno per 2 persone:
- 2 zucchine genovesi (8 cilindri)
- 1 scatoletta di tonno
- 1 tuorlo d’uovo sodo
- 4 filetti di acciuga
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- menta fresca o basilico
- olio d’oliva
- sale, pepe
Procedimento: come preparare i cilindri di zucchine con crema di tonno
Prendete le zucchine e lavatele per bene. Privatele delle due estremità e adagiate, una zucchina alla volta, il frutto su di un tagliere. Effettuare, in base alla grandezza della zucchina, due o tre tagli. il risultato deve restituire 3/4 cilindri per zucchina. (Vedi foto.)
Adesso prendete un cilindro alla volta e ritagliate la polpa esterna, come in foto.
Il vostro cilindro svuotato è pronto.
Fate sbollentare i cilindri, per circa 2 minuti, con acqua bollente. Il tutto per cuocerli e ammorbidirli.
Adesso prendete una ciotola con acqua fredda e immergete i vostri cilindri appena cotti, per bloccare drasticamente la loro cottura.
Raffreddati i cilindri di zucchine, metteteli ad asciugare sopra un tagliere ricoperto da tovagliolo, (vedi foto).
Intanto preparate la crema di tonno, il cui procedimento è molto simile alla salsa tonnata ma senza la maionese. In un mixer da cucina mettete il tonno sott’ olio sgocciolato, le acciughe, i capperi, la menta fresca ed il tuorlo d’uovo sodo. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Intanto che frullate aggiungete alla crema un filo d’olio d’oliva, poco, in quanto la crema deve restare ben densa. Infine, riempite i cilindri di zucchine con la crema di tonno.
Il piatto adesso è pronto per essere conservato in frigo, per alcuni minuti.
Per servirli a tavola, presentate i vostri cilindri di zucchine con crema di tonno, su di un piatto da portata, e condite il tutto, con spezie e un letto di menta.
Buon appetito con i consigli in cucina di Live Sicilia
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it