La ricetta del giorno di Live Sicilia, propone come sempre alle ore 12.30 sul sito e sulla fanpage della Redazione, uno spunto creativo, un’idea per il pranzo o la cena, che spesso per via degli impegni o la fretta quotidiana che ci accompagna, non siamo soliti fare.
Ad esempio, avete mai pensato di cucinare gli hamburger di melanzane?
Una valida alternativa per i vegetariani, ma anche per chi ha deciso di tornare in forma, mangiando più verdure possibili. Se vi piace la proposta di oggi, iniziamo subito con la ricetta di Live Sicilia!
Ingredienti per la preparazione degli Hamburger di Melanzane per 4 persone
- 2 melanzane grandi (800 gr. circa)
- 120 gr. pancarré
- 60 gr. pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- 1 uovo
- olio evo
- peperoncino
Come prima cosa, lavate e tagliate a cubetti le melanzane:
Prendete una padella, versate dell’olio, aggiungete 1 peperoncino secco sbriciolato ed aggiungete le melanzane precedentemente tagliati a cubetti.
Salate e cucinate per 10 – 15 minuti, fin quando le melanzane non si saranno ammorbidite. Per velocizzare la procedura, coprite con un coperchio perfettamente aderente, facendo sì che il vapore faciliti la cottura delle melanzane. In un secondo momento, togliete il coperchio affinché si asciughi l’acqua in eccesso.
Quando le melanzane saranno morbide e asciutte togliete dal fuoco e schiacciatele con una forchetta.
Lasciate che si raffreddino. In seguito, versate il contenuto in una ciotola ed aggiungete gli altri ingredienti: il pancarré sbriciolato, il formaggio, l’aglio tritato, le foglie di basilico spezzettate e l’uovo.
Adesso è il momento di passare alla cottura:
Scaldate una padella antiaderente, ungete leggermente e quando sarà calda, prendete delle grosse cucchiaiate di impasto e mettetele nella padella. Schiacciatele e rendete più tondeggianti possibili con l’aiuto di un cucchiaio.
Ultimate la cottura in entrambi i lati e il vostro secondo piatto di Hamburger di Melanzane è pronto per essere servito, accompagnato da una insalata di soncino o classica.
Vi piacciono le ricette di Live Sicilia? Lasciate qui i vostri commenti oppure commentate con le vostre ricette!
Buon appetito da Live Sicilia!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it