Ricetta del giorno | Mini cornetti con caprino e marmellata - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Mini cornetti con caprino e marmellata

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è un aperitivo velocissimo da preparare ma molto sfizioso: mini cornetti con caprino e marmellata!

 

Volete preparare un aperitivo diverso dal solito ma avete pochissimo tempo? Eccovi un’idea: mini cornetti di pasta sfoglia con ripieno di formaggio caprino e marmellata… perfetti per accompagnare l’aperitivo!

Ingredienti per 8 mini-cornetti: 

  • pasta sfoglia rotonda: 1 rotolo
  • caprino fresco: 100 gr.
  • marmellata di arance, carote o pere
  • semi di papavero o sesamo

Preparazione

Tagliate il rotolo di pasta sfoglia rotondo in otto spicchi.

Prendete il caprino fresco e disponetene un cucchiaino abbondante sulla parte più larga di ogni spicchio di pasta sfoglia.

Aggiungete un pochino di marmellata che si sposi bene con il caprino (marmellata di arance, carote, pere…)

Con un pennello, spennellate di acqua la parte restante della pasta sfoglia. Bagnando la pasta sfoglia, farete sì che si appiccichi quando arrotolerete il cornetto.

Cominciate ad arrotolare il cornetto cercando di sigillare come meglio potete il ripieno nella parte iniziale poi, continuate ad arrotolare fino a quando lo spicchio di pasta sfoglia non è finito.

A questo punto, non vi resta che stringere bene i laterali del cornetto affinché non si aprano durante la cottura.

Disponete i cornetti di pasta sfoglia salati su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con dell’acqua e ricopriteli con dei semi di papavero, dei semi di sesamo oppure, semplicemente, con del sale in grani.

Infornate i cornetti di salati nel forno preriscaldato a 180 C per 15-50 minuti circa, Il cornetti saranno pronti quando saranno dorati in superficie.

Sfornate i mini-cornetti e fateli intiepidire prima di servirli.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI