La pasta con gamberetti e pomodorini è un classico della cucina italiana che vede protagonisti i piccoli gamberetti bianchi, quelli che in genere vendono già sgusciati. Questo primo piatto con gamberetti viene in genere accompagnato da qualche pomodorino e viene aromatizzato con prezzemolo oppure basilico. Se volete provare un aroma un po’ più deciso, provate ad aromatizzarlo con menta fresca e zenzero grattugiato.
La redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un buon pranzo!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di spaghetti
- 150 gr di gamberetti sgusciasti
- 12 pomodorini piccadilly circa
- olio d’oliva
- sale
- pepe nero
- prezzemolo, basilico o menta
- scorza di limone o zenzero
Come preparare la pasta con gamberetti e pomodorini
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio . Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà ed un ciuffetto di basilico. Se preferite potete spellare prima i pomodori oppure togliere la buccia in seguito.
Salate ed aggiungete i gamberetti sgusciati ai pomodorini. Saltate i gamberetti soltanto un minuto poi togliete dal fuoco ed aggiungete il trito di prezzemolo, basilico o menta, in base alle vostre preferenze. Se volete, potete anche aggiungere della scorza di limone grattugiata.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i gamberetti.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura quando serve. A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora degli aromi freschi.
Servite la pasta con i gamberetti con una macinata di pepe nero ed un filo d’olio d’oliva a crudo.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola