E’ possibile che questo abbinamento di fave e ricci vi sembri un po’ improbabile eppure possiamo assicurarvi che è un abbinamento assolutamente riuscito in quanto il retrogusto leggermente amaro delle fave ben si sposa con l’intenso gusto dolce dei ricci. Vi consigliamo di preparare questa pasta con delle fave fresche piccoline le cui peculiarità meglio si adattano all’abbinamento con i ricci.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. spaghetti
- 150 gr. di fave piccole già pulite
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- rosmarino fresco
- 2 cucchiai di ricci di mare
Come preparare gli spaghetti fave e ricci
Pulite le fave togliendole dal baccello e poi eliminando il picciolo ed il tegumento. se le fave sono piccoline potete farlo agevolmente, se le fave sono un po’ più grosse, potete sbollentarle un paio di minuti in acqua bollente.
Una volta pulite le fave, prendete una padella o casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino fresco intero.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le fave nettate, salate, aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Quando le fave saranno cotte, togliete lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino,prendete metà delle fave e frullatele fino a farne una vellutata e poi rimettetele nella casseruola insieme alle altre.
Cuocete la pasta ed intanto tenete la polpa dei ricci a bagnomaria in acqua calda.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela e trasferitela nella padella con le fave. Mantecate aggiungendo acqua di cottura della pasta per non farla asciugare troppo.
Servite la pasta con le fave e mettete su ogni porzione un cucchiaio abbondante di polpa di ricci.
Aggiungete una macinata di pepe nero e servite.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola