La zuppa di cozze al pomodoro è un classico della cucina italiana, una ricetta semplice e saporita che può essere preparata tanto in estate che in inverno. Nella versione che vi proponiamo oggi, abbiamo preparato questa zuppa di cozze con dei pomodorini ed abbiamo osato un abbinamento con i capperi! Piccole varianti per i palati più curiosi!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 kg di cozze
- 400 gr. pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- basilico o prezzemolo
- capperi (facoltativi)
- pepe nero
Come preparare la zuppa di cozze
Lavate ben bene le cozze eliminando tutti i residui attaccati al guscio. Mettete le cozze in una casseruola con il coperchio e aspettate che si schiudano.
Fatto questo, togliete le cozze dal fuoco ed eliminate la parte del guscio senza il mollusco.
Filtrate il brodo delle cozze con l’aiuto di un colino ricoperto da un tovagliolo di stoffa e tenetelo da parte.
In una padella dal fondo largo, versate dell’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Se volete, potete aggiungere anche qualche cappero, nella ricetta originale non c’è ma possiamo assicurarvi che l’abbinamento non è per niente male!
Saltate i pomodorini per un paio di minuti poi, non appena cominciano ad asciugarsi un po’ aggiungete il brodo filtrato delle cozze. Aggiustate di sale e fate restringere.
Quando il sugo di pomodori sarà cotto aggiungete le cozze e mescolate il tutto.
Ultimate con una abbondante macinata di pepe nero e basilico (o prezzemolo) tritato.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucinaIl Cuore in Pentola