Rap, controllori per gli operai | "Una Task force per vigilare" - Live Sicilia

Rap, controllori per gli operai | “Una Task force per vigilare”

Al via da oggi una task force, guidata dal presidente della Rap, Sergio Marino, per rilevare 'irregolarità' nelle operazioni di raccolta dei rifiuti. Intanto proseguono gli interventi. Ecco l'elenco delle zone interessate.

PALERMO – Controlli mirati, effettuati a campione, per verificare anomalie e rimuovere inefficienze sul servizio di raccolta. A partire da oggi. E così la Rap su richiesta del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che nei giorni scorsi aveva sollecitato interventi urgenti e chiari per fronteggiare l’emergenza rifiuti, sposa la linea dura. “I cittadini contribuenti – fa sapere il presidente della società, Sergio Marino – pagano per avere un efficiente e dignitoso servizio e dunque, con la stessa efficienza e dignità, entrerà in azione una task force guidata dal sottoscritto che mirerà ad effettuare controlli a campione in città”.

E, neppure a farlo apposta, una denuncia sulle inadempienze nella raccolta era arrivata in redazione proprio venerdì scorso da parte di una lettrice milanese in visita in città. La donna, sullo sfondo della solita Palermo invasa dai rifiuti, aveva fotografato alcuni operatori che giunti in via Palchetto con ben tre mezzi Rap, a pochi passi da una discarica a cielo aperto, si sarebbero limitati a fare merenda lasciando a terra i resti e, poi, avrebbero tolto il disturbo abbandonando il quartiere ‘sepolto’ tra immondizia e scarti di cibo. “Una città splendida, che potrebbe dare tanto – aveva scritto con rammarico la turista a Livesicilia – e che questi individui lasciano marcire tra sporcizia e cattivo odore”.

Così da Palazzo delle Aquile, dopo le polemiche e le numerose segnalazioni giunte da cittadini esasperati per la situazione, era stato richiesto a gran voce al presidente Marino l’invio mensile di una relazione sulla attività svolta dai lavoratori. Dopo la mega-rotazione di tutti i responsabili del servizio raccolta della Rap annunciato giovedì, dunque, si aggiunge un ulteriore strumento per “rimuovere fatti – conclude Marino – situazioni e uomini che non si rendessero idonei al raggiungimento dello scopo che la nostra azienda si prefigge”.

Le operazioni di recupero dell’arretrato intanto continuano a pieno regime. La Rap, come promesso, ha infatti provveduto a ripulire via Furitano, fino a venerdì sepolta e oscurata da montagne di rifiuti, e vicolo Tortorici. L’azienda comunica inoltre di aver effettuato, tra le notti del 4 e del 5, interventi in via Galletti, via Ripellino, via Pomara, via Pio La Torre, via Mongitore (angolo Cadorna), via Papireto, via S. Francesco Saverio, via Verga, via Ritiro S. Pietro, via Grasso, via La Gumina, via Avolio, via Vanni, Largo Gerbasi, Via Dei Benedettini, Via Musco, Piazza della Pace, Via Archimede, via Barcarello, via Roentgen Wilhelm Konrad, via Santuario di Cruillas, via Di Stefano, Guarnieri, via Riccobono, via Maiorana, via Spagna, via Monti Iblei, via Calcante, via Lorenzini, via Besta, via PV46, via Nicoletti, via Papa Paolo XXIII, via Giraffa, via Segugio, via Sanfilippo, via Sagittario, via Camico’, Piazza Aragonesi, via Pandora, via Apollo, via Atlante, via Aiace, viale Giunone, via Ciane, piazzale Giove, viale Euridice, via Deianira, via Tommaso Aversa; via Margifaraci e via Portello.

Nella giornata dell’Epifania, invece, sono state svolte operazioni in via Hassan, via Galvani, via Bazzano, via Tiro a Segno, via Camarina, via Marinai Alliata, via Emily Balch, via MT50, via Antigone, via Chirone, via Silvestri, Filino Di Agrigento, via Monte Erctra, via Del Tritone, via Ennio, via Di Vittorio, via Pecori Giraldi, via Li puma, via Padre A. Di Francia, va S. Alberto degli Abati, via Ai Villini S. Isidioro, via Falconara e via Castellana. “Giorno per giorno – informano dall’azienda – preleviamo circa 800 tonnellate di rifiuti in tutta la città. Nella sola giornata del 4 gennaio ne abbiamo invece ritirate circa 400 in più, per un totale di 1245 tonnellate. Gli interventi proseguiranno a pieno ritmo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI