Parto , nel plaudire questo articolo, da una dichiarazione del Presidente della Regione : "...la politica ha invaso la gestione della sanità, riducendo la qualità del prodotto..." mah...che dire? Come interpretare questa riflessione con altri sussurri dal palazzo, pubblicati in questi giorni, in cui si vorrebbero destituire gli assessori tecnici in giunta ( cioè gli esperti dotati di provata conoscenza sulla qualità del prodotto da erogare e competenza gestionale..contestualizzata.. ) per restituire le "poltrone" alla politica . Presidente, è un po come dire convergenze parallele....un ossimoro che introduce confusione sulla credibilità delle intenzioni.


Ritorno ad una normalità… ma sana!
Perchè la normalità di prima era malata: malattie, squilibri economici e sociali, inquinamento, traffico, mezzi pubblici come carri bestiame, centri commerciali che sostituivano parchi, cementificazione selvaggia, condizionatori a palla, climatizzatori insopportabili, riscaldamenti a palla, aria viziata, locali senza finestre e senza ricambio d’aria, cibo spazzatura, obesità, energie fossili, riscaldamento globale..
quel passato non deve più tornare, occorre una nuova epoca fondata sull’ambiente, la vita sana, alimentazione sana, aria pulita, acqua pulita, riscoperta della natura, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, turismo di prossimità, biciclette, pedonalizzazioni