Si prosegue, senza colpi di scena, senza sussulti, con mosse a fari spenti e in attesa di cessioni eccellenti. Il calciomercato sta sicuramente attraversando una fase di stand-by dovuta anche agli Europei in corso, e così vale anche per il Palermo che in attesa di risolvere i nodi delle comproprietà, si guarda in giro per la cessione di Silvestre. All’estero i soldi ci sono: Zenit, Rubin, Psg, pagherebbero cash e senza contropartite tecniche, operazioni quindi ideali per Maurizio Zamparini che sul fronte cessioni ha realizzato i migliori colpi proprio all’estero. Il nodo sta nel fatto che Silvestre vuole restare a giocare in Italia e vuole una big; l’unico club interessato realmente è l’Inter che quindi gioca d’attesa. Oggi c’è stato un incontro tra i dirigenti nerazzurri, il presidente Zamparini e il dg Perinetti. Ma la tattica interista non è cambiata: l’obiettivo è di sfiancare il Palermo, di portarlo al punto di abbassare le proprie richieste, e si gioca soprattutto sulla volontà del giocatore di cambiare aria. Si rischia però di andare incontro ad un’operazione che agevoli solo la società nerazzurra che ha messo sul piatto della bilancia contropartite poco gradite ai rosanero. Zamparini ha chiesto il talento Longo, ma da Milano la risposta è stata negativa. Insomma vuole fare tutto l’Inter. Silvestre per adesso è in vacanza, parla poco, non ha più rilasciato dichiarazioni dopo la sua ultima uscita ad un portale di mercato. Si sente spesso con il suo procuratore, Fernando Cosentino, in Italia proprio per chiudere questa operazione. La sensazione è che tutto si potrebbe chiudere entro l’inizio di luglio, ma senza un’impennata, l’affare resta impaludato.
La novità del giorno sta però sul fronte entrate. Zamparini e Perinetti smentiscono infatti di essere a caccia di una punta, ma la realtà è che stando a quanto appreso da LiveSicilia, il Palermo si guarda intorno a caccia di un centravanti che gli possa garantire un certo numero di gol. Budan, infatti, potrebbe essere ceduto nonostante le dichiarazioni ufficiali opposte della dirigenza rosanero, e con Miccoli, Hernandez e Dybala non si può tirare per tutta la stagione, considerato anche che Abel ha spesso avuto delle ricadute, che per Miccoli gli anni avanzano e Dybala è una vera e propria scommessa.
Il Palermo questo lo sa, qualche settimana fa ha chiesto ufficialmente Denis, ma l’Atalanta non vuole assolutamente cedere il suo alfiere. Floro Flores costa molto, Destro è un’idea irrealizzabile. Gli attaccanti ovviamente non mancano, ma i rosa potrebbero anche sondare il mercato estero. Pinilla sarà riscattato dal Cagliari. Più complicata la situazione di Lanzafame; il trequartista in comproprietà tra Palermo e Catania vuole solo il club etneo, ma probabilmente si andrà alle buste. Gonzalez sarà ceduto al Novara, Ujkani e Morganella torneranno alla base, Garcia dovrebbe tornare in Piemonte in prestito. Stando alle ultime, invece, Balzaretti potrebbe ancora una volta rientrare in orbita Milan. Al laterale è stato offerto un rinnovo con adeguamento economico, ma l’ottima prestazione sfoderata in Nazionale contro l’Irlanda ha stuzzicato il nuovo interesse del club rossonero, a caccia di un terzino. Il problema è sempre legato all’aspetto economico. Anche il Milan vuole giocare con contropartite e pochi contanti. Infine per Bradley, le contropartite che il Chievo ha individuato sono due: Kurtic e Zahavi. Il Palermo dovrebbe dire si per entrambe. Il Torino, infine, ha chiesto di rinnovare la comproprietà per Glik e Darmian, entrambi però resteranno in maglia granata. Tornerà in rosanero invece Benussi.