Salvini a Palermo: "Mafia pericolo numero uno| Crocetta è una calamità naturale"

Salvini a Palermo: “Mafia pericolo numero uno| Crocetta è una calamità naturale”

Il leader leghista, in visita ai sostenitori del movimento 'Noi con Salvini, Sicilia', è intervenuto all'Hotel delle Palme a Palermo: "L'autonomia alla Crocetta è fallimentare. Il presidente della Regione siciliana è una calamità naturale. Lancio di arance e uova in via Roma GUARDA LE FOTO ''Può darsi che abbia usato toni sbagliati. Io a differenza di Renzi sbaglio e chiedo scusa".

il leader del carroccio a palermo
di
8 min di lettura

PALERMO – “Ho sempre attaccato la cattiva politica del Sud. Certo se in Sicilia ci sono 20 mila regionali 6 volte più della Regione Lombardia, falsi invalidi, falsi braccianti agricoli, c’è un problema di gestione anche di connivenza”. Lo ha detto il leader Della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo. Fuori dall’hotel si svolge una manifestazione di protesta contro Salvini organizzata da ”Orgoglio terrone” su facebook. Sono anche state lanciate uova e ortaggi quando il leader leghista è entrato nell’albergo ma nessuno è stato colpito. ”Può darsi – ha aggiunto – che abbiamo usato toni sbagliati. Io a differenza di Renzi sbaglio e chiedo scusa. Vorrei anche incontrare chi protesta lì fuori – ha detto – Con toni pacati e democratici. Ma sono certo che non sia possibile volerebbero calci e pugni”.

”Nel 2014 in Sicilia c’è stato il più alto tasso di disoccupazione. L’autonomia alla Crocetta è fallimentare. Il presidente della Regione siciliana è una calamità naturale”. Lo ha detto il leader Della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo prima di incontrare i supporter del movimento ”Noi con Salvini, Sicilia”.

”Ridiscutere l’Autonomia? – ha aggiunto – certo. Non lo dico solo per la Sicilia l’ho detto anche in Valle d’Aosta”. ”Io sono qui – ha detto – per ascoltare pescatori, commercianti, agricoltori, imprenditori, esponenti del volontariato. Rispondo a un invito alle richieste di aiuto che vengono da questa regione. Su Facebook la Sicilia è la terza regione come numero di amici”.

“In Sicilia, in particolar modo, tanti ex esponenti o militanti del M5s stanno bussando alle porte della Lega. Se non sono palesemente di Sinistra, cosa che spesso i grillini hanno come tratto distintivo, anche per loro le porte sono aperte”.

”La mafia è il nemico pubblico numero uno. I mafiosi e i loro parenti fino al terzo grado sono nostri nemici’. Non intendiamo – ha aggiunto – raccogliere un voto o un euro da persone chiacchierate. Molti deputati e senatori ci hanno chiesto di entrare nel nostro movimento. Ma sono il vecchio. Noi non abbiamo niente a che fare col movimento autonomista di Raffaele Lombardo. E non vogliamo riciclati”. A chi gli ha fatto notare che il vicepresidente di Noi con Salvini – Sicilia e’ un vecchio democristiano come Angelo Attaguile e che la Lega ha protestato contro l’elezione di Sergio Mattarella a capo dello Stato, ha risposto: ”Anche mio nonno era Dc. C’è qualche democristiano perbene in Italia. Attaguile si è esposto per la Lega prima che fossimo di moda. Ora che secondo i sondaggi saremmo il terzo partito in Italia bussano alla nostra porta in molti ma io un pò di memoria storica l’ho”.

”L’immigrazione sta arricchendo qualcuno con decine di milioni di euro. C’è gente che si arricchisce sulla pelle degli immigrati”. Lo ha detto il leader Della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo prima di incontrare i supporter del movimento ”Noi con Salvini, Sicilia”. ”Andate a vedere le coop che gestiscono l’emergenza – ha aggiunto – l’accoglienza, il bivacco di queste persone. Guardate il cara di Mineo, dove io sono andato, che gestisce milioni di euro. A Mineo l’Ncd ha il 40 % dei voti. Non mi pare la stessa percentuale che il partito di Alfano ha in altri posti. chi deve indagare lo faccia. Noi gli esposti li abbiamo fatti”.

”Renzi è un occupatore di poltrone. E’ un pericolo della democrazia. Lo diciamo da un anno”. Lo ha detto il leader Della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo prima di incontrare i supporter del movimento ”Noi con Salvini, Sicilia”, rispondendo ad una domanda sulla fine del ”patto del Nazareno. ”A Berlusconi lo diciamo da un anno. Meglio tardi che mai però nel frattempo gli ha votato tutto o quasi”.

”Temo di no. Renzi è il peggior centralista dal ventennio a oggi”. Lo ha detto il leader della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che i temi federalisti ritornino in primo piano nella discussione politica ”Sta cercando – ha aggiunto – di riportare nelle mani dello Stato tutto. Dopo il ventennio c’è Renzi. Mi spiace che Berlusconi lo abbia aiutato in questi mesi. Nella riforma della Costituzione come proposta da Renzi lo Stato ha l’ultima parola su tutto”.

”Se adesso Berlusconi si accorge che la legge elettorale e’ pericolosa, che la riforma del Senato è pericolosa, che la riforma della costituzione è pericolosa che l’occupazione delle Province da parte del Pd è pericolosa, meglio tardi che mai. Speriamo che se ne sia reso conto definitivamente e non ci siano balletti”.

 ”Ad Alfano penso sia giusto rispondano i siciliani. Alla prima occasione elettorale utile i siciliani e gli agrigentini sapranno rispondere adeguatamente ad Alfano. Stasera c’è Inter-Palermo e da milanista tiferò Palermo”.

”Renzi si fa i selfie, Hollande e Merkel vanno a trattare con Putin. Questo è quanto contiamo noi, manco lo invitano al tavolo”. Lo ha detto il leader della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo rispondendo ad una domanda sugli scenari di guerra in Ucraina. ”A breve tornerò a Mosca – afferma il leader leghista – Da mesi sostengo che la Russia dev’essere un’alleata contro il terrorismo islamico e che le sanzioni economiche contro la Russia sono da deficienti e stanno creando difficoltà a tante imprese, anche siciliane, e che la Nato invece di schierare migliaia di militari ai confini con la Russia dovrebbe combattere contro il terrorismo islamico e l’Isis. Mi spiace che il governo italiano e il ‘fantasma’ Mogherini su questo non dicano nulla”.

”Alleanza con Forza Italia? A breve vedrò Berlusconi per capire se ha compreso che Renzi e la Sinistra sono un problema e che stanno occupando ogni poltrona possibile”. Lo ha detto il leader della lega Nord Matteo Salvini in conferenza stampa all’hotel delle Palme a Palermo, ”Noi abbiamo un progetto – ha aggiunto – che parla di famiglia, di aiuto ai genitori separati, di asili nido, di uscita dall’euro, di amicizia con la Russia, chiunque si voglia alleare con la Lega deve condividere questi progetti”. ”Evidentemente – ha concluso – Alfano non fa parte di questo futuro. Si è auto escluso, ha scelto la poltrona, mi auguro la tenga per molto e auguri”.

LE REAZIONI ALLA VISITA DI MATTEO SALVINI

“Se ci sarà un fronte alternativo a Renzi dovrà essere compatto sul leader e sul programma che dovrà essere vincolante. Oggi il centrodestra può contare su un leader giovane e popolare come Matteo Salvini che se alla guida di un progetto condiviso potrà giocarsi la partita per la guida del Paese con ottime possibilità di vittoria”. Lo ha detto Armando Siri, presidente dl partito Italia Nuova e ideatore della Flat tax al 15%, durante il suo intervento alla manifestazione con Matteo Salvini al Grand Hotel delle Palme a Palermo. A proposito della riforma fiscale che sta elaborando con Salvini ha aggiunto: “Per far ripartire il Paese l’unica via efficace è l’introduzione della Flat Tax al 15% ovvero un drastico abbassamento della pressione fiscale che farebbe emergere il sommerso, aumenterebbe la competitività delle imprese, la ripresa dei consumi, della produzione, del lavoro e di conseguenza le entrate tributarie”.

”Matteo siamo duemila pescatori. Siamo con te non da ora ma da quando è apparsa la tua faccia. Siamo alla fame. Aiutaci”. Lo ha detto Salvatore Nevoloso pescatore di Isola delle Femmine (Pa) intervenendo nella conferenza stampa del leader della Lega Nord Matteo Salvini, nell’hotel delle Palme a Palermo. ”Non chiediamo lavoro – ha aggiunto – ce l’abbiamo. E’ stata calpestata la nostra professionalità. Viviamo di stagioni e ora siamo alla frutta. Ci devi aiutare”. Con Salvini c’era anche Beppe De Santis ex sindacalista della Cgil, consulente delle politiche comunitarie di diversi governi regionali siciliani, supporter del Mpa e del partito del Sud.

“I Siciliani sono persone serie ed intelligenti. Non cadranno nel tranello elettorale di Matteo Salvini. Il Sud non è granaio di voti ma una risorsa per il Paese”. Così Dore Misuraca, deputato di Area Popolare (Ncd- Udc) risponde su twitter a Matteo Salvini oggi a Palermo.

”Salvini suca”, ”leghisti politici ladri”, ”Palermo non perdona”, ”Valigia di cartone fa rima con terrone”, ”Noi non dimentichiamo gli insulti contro la Sicilia”. Sono le scritte sui cartelli tenuti da circa 200 persone, gran parte giovanissime, fermate da un muro di carabinieri in assetto antisommossa che hanno protestato a cento metri dall’hotel delle Palme, in via Roma a Palermo (il tratto era chiuso al traffico) contro la visita del leader leghista Matteo Salvini che ha tenuto una conferenza stampa e poi ha incontrato pescatori, commercianti, imprenditori, agricoltori supporter del movimento ”Noi con salvini- Sicilia” in un’affollata sala dell’albergo: c’erano circa 400 persone. Cori, slogan sventolio di bandiere gialle e rosse col simbolo della Trinacria e poi un lancio di uova, frutta e ortaggi hanno accolto l’ingresso del leader leghista nell’hotel. La manifestazione era stata organizzata anche con un tam tam su Facebook con la creazione della pagina ”Giornata dell’orgoglio terrone”. Oltre alla pagina facebook “Orgoglio Terrone” aveva appeso in alcuni punti della città manifesti contro Salvini e la Lega. ”Non dimentichiamo – dice una nota di Orgoglio terrone – che ha governato insieme a Forza Italia e Alleanza nazionale per ben venti anni e la scelta del deputato Angelo Attaguile quale primo segretario nazionale del prolungamento sudista di questa Lega Nord post bossiana conferma la pura formalità di questo tanto millantato cambiamento. Nel suo curriculum Attaguile vanta infatti una lunga militanza nella Dc e nel Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. Con determinazione oggi abbiamo respinto al mittente le politiche antimeridionaliste, razziste e conservatrici della Lega Nord”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI