Si schianta un Boeing | Due morti - Live Sicilia

Si schianta un Boeing | Due morti

Tragedia a San Francisco. I feriti sono 130. Il racconto di quello che è successo.

Aeroporto di San Francisco
di
2 min di lettura

SAN FRANCISCO – Un Boeing 777 della compagnia sudcoreana Asiana in arrivo da Seul si è schiantato al suolo all’aeroporto di San Francisco mentre era in fase di atterraggio e si  è incendiato, venendo avvolto in una palla di fuoco. Al momento risultano, secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco, almeno due morti e 130 feriti, di cui otto in condizioni critiche.

La dinamica dell’incidente è ancora tutt’altro che chiara. Alcune fonti di stampa hanno affermato che il comandante dell’aereo aveva chiesto di poter fare un atterraggio di emergenza, ma la notizia non ha avuto conferma ufficiale, mentre alcune fonti in forma anonima l’hanno smentita. La Cnn ha anche diffuso la registrazione di alcuni secondi di dialogo tra il pilota e la torre di controllo subito dopo l’incidente, in cui si può udire l’operatore a terra dire che ”i mezzi d’emergenza si stanno muovendo, stanno arrivando sul posto”.

Apparentemente, secondo alcuni esperti, l’aereo ha iniziato l’approccio alla pista di atterraggio troppo presto e ha colpito probabilmente con la coda il frangiflutti che la delinea. Alcuni testimoni hanno inoltre raccontato che nel corso della manovra qualcosa è andata visibilmente storto. L’aereo “è sceso con un brutto angolo, si è girato ed è esploso”, ha raccontato su Twitter Stefanie Lamie, che era nei pressi dell’aeroporto. Anthony Castorani, che era in un hotel lì vicino, ha detto alla Cnn di aver visto l’aereo toccare terra e di aver udito “un ‘pop’, e subito dopo ho visto una grande e breve palla di fuoco venire fuori da sotto il velivolo”.

In pochi minuti l’aereo è stato quindi circondato dalle squadre di soccorso e dai pompieri, che con potenti idranti hanno spento le fiamme e hanno aiutato l’evacuazione dei passeggeri, avvenuta attraverso gli scivoli gonfiabili. Secondo i vigili del fuoco, sono circa 190 le persone che hanno lasciato con le loro gambe l’aereo in fiamme. Uno di loro, David Eun, su Twitter ha così descritto la drammatica scena: “Fiamme e soccorritori dappertutto. Stanno evacuando i feriti. Non mi sentivo cosi’ dall’11 settembre”. Poco prima lo stesso Eun, un dirigente della Samsung, aveva dato la notizia, sempre su Twitter: “Appena atterrato in emergenza a SFO. La coda si è staccata. La maggior parte di noi sembra star bene. Sono a posto. E’ surreale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI